Gnocchi di latte, la ricetta dolce

 

30 Ottobre 2018
0 commenti

Se parliamo di gnocchi pensiamo soprattutto agli gnocchi salati preparati con le patate e generalmente il giovedì, ma la ricetta di oggi è decisamente diversa: si tratta infatti degli gnocchi di latte, variante dolce dei classici gnocchi che potrete servire come dessert insieme anche alla marmellata di frutta.

latte condensato, latte, cuccia di santa lucia con crema di latte

La ricetta viene completata con la cottura in forno all’interno di una pirofila e con la presenza di cannella per aromatizzare, zucchero di canna e burro fuso.

Gnocchi di latte, la ricetta dolce





Mezzo litro di latte - Un quarto di dl di panna | 6 uova | 100 gr di zucchero e un paio di cucchiai per la decorazione - 100 gr di amido di grano | Scorza grattugiata di un limone - Mezzo cucchiaino di cannella in polvere | 2 cucchiai di burro - Sale
Scaldate il latte con la panna e metteteli da parte. Aprite le uova, mescolate i tuorli all’interno di una casseruola e aggiungete anche 100 grammi di zucchero: aggiungete un tuorlo alla volta per farlo amalgamare al resto del composto.
Aggiungete anche la scorza di limone, un pizzico di sale e mescolate utilizzando un cucchiaio di legno.
Aggiungete un po’ alla volta anche il latte riscaldato: mettete la pentolina sul fuoco a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando il composto non sarà arrivato a ebollizione.
Avrete ottenuto una crema che dovrete versate su un piatto largo e profondo e dovrete livellarla creando una superficie di circa un centimetro di altezza.
Non appena la crema si sarà raffreddata, tagliatela a dischi di circa 5 cm di diametro con un coppapasta o un semplice bicchiere con i bordi bagnati per non lasciarlo attaccare alla crema. Sistemate gli gnocchi di latte in una pirofila e spolverizzateli con la cannella, un paio di cucchiai di zucchero, il burro fuso. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti e poi servite.
Potrete anche aggiungere della frutta caramellata o della marmellata per arricchire il dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

La frutta caramellata o della semplice marmellata riscaldata sono perfette per accompagnare i visto gnocchi. 

 

TORTA DOLCE DI SEMOLINO

GNOCCHI DOLCI AL CIOCCOLATO

LATTE DI NOCCIOLE CON CIOCCOLATO FONDENTE

 

Categorie: Dolci per bambini

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gnocchi di latte, la ricetta dolce.