Dolcetti integrali con ripieno di fichi e arance

 

8 Gennaio 2019
0 commenti

Fichi secchi e arancia rappresentano il ripieno ideale per i dolcetti integrali con ripieno di fichi e di arance: sono un dolcetto che si prepara utilizzando la farina integrale che regala un sapore rustico insieme alla farina di farro. 

Biscotti fichi secchi e noci

Il ripieno poi è particolarmente ricco a base di fichi secchi (piuttosto calorici) e che certamente avrete in casa in occasione della fine della feste e di arancia, uno degli agrumi per eccellenza dell’inverno.

Dolcetti integrali con ripieno di fichi e arance





Farina integrale 100 grammi Farina di farro 20 grammi | Zucchero di canna integrale | un uovo | 1 Yogurt greco - Olio di oliva - mezzo cucchiaino di Lievito per dolci | 250 grammi di Fichi secchi, mandorle e miele | 1 arancia - Cannella e scorze di arancia
Preparate l'impasto: mescolate la farina integrale e la farina di farro all’interno di una ciotola, aggiungete anche il lievito setacciato, un pizzico di cannella e mescolate per bene.
Montate leggermente l'uovo insieme allo zucchero, aggiungete anche l'olio, lo yogurt magro e la scorza di arancia grattugiata. Potrete scegliere lo yogurt greco che ha una maggiore consistenza o in alternativa potrete scegliere la crema di yogurt.
Unite anche gli ingredienti secchi mescolandoli con quelli liquidi e continuate a impastare bene fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed elastico. Coprite il tutto con la pellicola e lasciate nel frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate anche il ripieno. Preparate i fichi lasciandoli ammorbidire, fateli cuocere insieme a mezzo bicchiere d’acqua e la cannella per aromatizzare. Non appena saranno morbidi, trasferiteli nel frullatore e frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso. Ora aggiungete al composto preparato con di fichi anche il miele, aggiungete le noci e le mandorle tritate finemente. Aggiungete anche un’arancia tagliata a dadini piccoli.
Aggiungetene anche la scorza grattugiata. Mescolate e aggiungete anche mezzo cucchiaino di cannella e continuate ad amalgamare per bene. Spolverate la spianatoia con un po’ di farina di riso e stendete l’impasto pronto creando due dischi della stessa altezza.
Distribuite il ripieno preparato sopra il primo impasto e coprite con il secondo impasto. Premente leggermente con le dita intorno al ripieno e poi dividete i vostri biscotto con il tagliabiscotti creando la forma desiderata. Sistemate i dolcetti sulla teglia foderata con la carta da forno e infornate nel forno caldo a 190° per circa 40 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno diventarti ben dorati.

[photo courtesy of thinsktock]

Sono dolcetti perfetti per il tè o una merenda sana per i bambini. Potrete anche optare per qualche varante magari unendo ai fichi i datteri. 

 

CROCETTE DI FICHI SECCHI 

TORRONE DI FICHI SECCHI ALLA CANNELLA

FICHI DOLCI IN SFOGLIA

 

 

 

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti integrali con ripieno di fichi e arance.