Tortini di scuse, la proposta di Giulia Steffanini

 

3 Febbraio 2019
0 commenti

Si chiamano tortini di scuse e sono stati ideati dalla chef Giulia Steffanini: il nome rende noto che si tratta in effetti di tortini perfetti per poter chiedere scusa in ogni occasione consentendo di poter prendere per la gola chiunque. Anche coloro da cui vorremmo farci perdonare.

camille, Palline carote light senza glutine

Insomma provare per credere: i tortini di scuse sono dei morbidi tortini di carote con ripieno di crema al burro, arricchiti da una spolverata di zucchero.

Tortini di scuse, la proposta di Giulia Steffanini





4 Tuorli - 4 Albumi d'uovo | 120 g Zucchero - 200 g Carote - 150 g Farina di mandorle - 50 g Farina di grano | q.b. Burro - 150 g Formaggio - 80 g Zucchero a velo
Lavorate i tuorli insieme a 70 grammi di zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche le carote pelate e tritate finemente. Aggiungete anche le du, di mandorle e di grano e poi aggiungete anche il lievito. Mescolate con cura e poi amalgamare bene gli ingredienti.
Ora montate gli albumi con il resto dello zucchero, incorporateli al composto e mescolate con delicatezza con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. L’impasto è pronto. Versatelo all’interno degli stampini monoporzione già ben imburrati e infornate a 170 °C per circa 35 minuti controllando via via la cottura.
Trascorso il tempo necessario di cottura, sfornate, lasciate raffreddare e poi a metà. Ora non vi resta che preparare la farcia al burro: ammorbidite il burro a pomata, lavoratelo con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso.
Aggiungete anche il formaggio morbido a temperatura ambiente e mescolate con cura. Farcite le vostre tortine con la crema preparata.
Ora preparate il cartoncino. Ricavate la scritta e il disegno di una bocca sorridente: sistematelo sulla superficie della torta e poi spolverizzate con lo zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato proprio dalla presenza della faccina di scuse realizzata con lo zucchero a velo e che li rende veramente irresistibili. 

MUFFIN ALLE CAROTE DI MARCO BIANCHI 

TORTE CON CAROTE, MANDORLE E CON CIOCCOLATO

TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE

 

Categorie: Dolci per bambini

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini di scuse, la proposta di Giulia Steffanini.