Pignolata di Carnevale, la versione light

 

4 Febbraio 2019
0 commenti

Pignolata di Carnevale? È uno dei dolci irrinunciabili del tradizionale del Carnevale calabrese: si tratta in sostanza di un dolce fritto che viene farcito e decorato dalla presenza del miele sciolto.

pignolata di carnevale, dolci di carnevale

La ricetta di oggi però  quella della pignolata light, ricetta  versione rivisitata in chiave leggera dalla nutrizionista Chiara Manzi: la ricetta è altrettanto gustosa, ma decisamente più leggera senza rinunciare alla forma caratteristica del dolce andando a creare dei cartoccetti di gnocchetti ricoperti di miele sciolto. 

Pignolata di Carnevale, la versione light





200 g Farina 00 | 2 Uova | 10 g Olio extravergine di oliva - 5 g Lievito in polvere | 180 g Miele- 10 g Mandorle - Arancia candita
Impastate la farina, le uova, aggiungete l’olio e il lievito fino a quando non avrete ottenuto un composto sodo e omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo necessario, andate a creare tanti rotoloni di impasto diversi.
Tagliateli con un coltello per ricavare degli gnocchetti di piccole dimensioni. Sistemate gli gnocchetti ottenuti in una teglia, rivestita già con la carta forno; infornate a 240° C e lascia cuocere per un paio di minuti. Sfornate e tenete da parte. Nel frattempo preparate le copertura: lasciate sciogliere il miele insieme a 180 grammi di acqua.
Mescolate ancora e poi distribuite gli gnocchetti nella padella e lasciateli saltare velocemente.
Sistemateli all’interno degli appositi pirottini e create la forma apposita di una pigna. Non dovrete fare altro che decorare con delle mandorle a scaglie e poi aggiungere anche dei dadini di arancia candita prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

La differenza principale consiste proprio nella diversità della cottura: non viene prevista la frittura in padella, ma vene invece prevista la cottura veloce in padella. 

CHIACCHIERE DI CARNEVALE SENZA UOVA

SFINCI DI RISO AL LATTE, LA RICETTA DI CARNEVALE 

CARNEVALE, IL LATT DOLCE FRITTO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pignolata di Carnevale, la versione light.