Festa del papà, i dolci tradizionali italiani

 
Emma
16 Marzo 2019
Commenta

Non solo zeppole di San Giuseppe: in occasione della festa del papà ci sono tanti dolci tradizionali italiani tutti da provare: dalle frittelle alla raviole non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcuni dei dolci tradizionali per la giornata. 

bignè di san giuseppe, zeppole

Zeppole di San Giuseppe

Sono le ciambelle o i classici bignè di pasta choux fritta o al forno: si servono con un ripieno di crema e vengono decorati con le amarene o le ciliegie candite. Sono dolci tradizionali del centro Italia e possono essere fritti oppure al cotti al forno. 

Bignè di San Giuseppe

Non possono mancare i bignè fritti e ripieni, con la farcitura di crema o di ricotta: la base si prepara con pochi ingredienti, farina, uova, latte, zucchero e burro. 

Frittelle di riso aromatizzate con spezie e liquori

È il dolce tradizionale che si prepara in Toscana e in Umbria e che può anche essere arricchita da canditi e uvetta. Perfetta con il vin cotto. 

Frittelle

Le frittelle di San Giuseppe sono piccoli dolci di forma tondeggiante e schiacciata che si preparano con uova, farina, burro, zucchero, acqua, sale e olio soprattutto nel Nord Italia. 

Raviole bolognesi 

Sono dolci dall’impasto simile a quello della pasta frolla che vengono farcite con mostarda bolognese, confettura a base di prugne, mele cotogne e frutta mista. Sono caratteristici della zona emiliana. 

Sfincie siciliane 

La sfincia fritta di San Giuseppe è un dolce tradizionale della Sicilia, una sorta di frittella dalla forma irregolare con un impasto a base di farina, uova, tuorli, lievito, latte e zucchero, fritto nella sugna o nello strutto e farcito con crema di ricotta, pezzetti di cioccolato e scorzette d’arancia candita.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa del papà, i dolci tradizionali italiani.