Kaiserschmarren con l’uvetta, la ricetta al forno

 

26 Marzo 2019
0 commenti

Si chiama frittata dell’imperatore o Kaiserschmarren e in effetti questo dolce è una sorta di frittata morbida. 

Oggi prepariamo il Kaiserschmarren con l’uvetta con la cottura al forno rielaborando un tipo di dolce nato in Austria e dalle origini discusse.

Frittata dolce tirolese kaiserschmarren ricetta originale

Si dice che nasca dalla tradizione contadina, ma si dice anche che nasca da una ricetta mal riuscita (e poi recuperata) preparata per l’imperatore Francesco Giuseppe.

Kaiserschmarren con l’uvetta, la ricetta al forno





120 grammi di farina | 50 grammi di zucchero - 180 ml di latte | 4 uova | 50 grammi di uvetta | Un bicchierino di rum | 40 grammi di burro - Un’arancia - vaniglia | 200 grammi di composta di mirtilli Zucchero a velo - burro
Preparate come prima cosa l’uvetta: lavatela e lasciatela in ammollo per almeno 15 minuti nella grappa per lasciarle assorbire al meglio il sapore. Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso: aggiungete anche la vaniglia e la scorza di arancia.
Aggiungete anche il latte e la farina setacciata, ma gradualmente, non appena la precedente sarà stata assorbita. Aggiungete anche l’uvetta lasciata rinvenire: ora montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto di tuorli. L’impasto praticamente è pronto.
Non diverse fare altro che versare tutto all’interno di una teglia già imburrata e infarinata. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate immediatamente e poi tagliate grossolanamente il dolce a pezze. Servitelo con la composta di mirtilli.
Potrete anche optare per l’alternativa fritta in padella: non dovrete fare altro che ungere la padella con il burro, versarvi la metà del composto e lasciarlo cuocere a fuoco basso da entrambi i lati proprio come fosse una frittata.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione di oggi è la ricetta al forno, ma potrete anche utilizzare la cottura fritta in padella e personalizzare la ricetta in tanti modi diversi aggiungendo ad esempio le prugne secche o oppure la frutta secca. 

 

FRITTATA DOLCE DELL’IMPERATORE

CREMA INGLESE, LA RICETTA BASE

STRABOI CON CREMA AL MASCARPONE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Kaiserschmarren con l’uvetta, la ricetta al forno.