Straboi con crema al mascarpone 

 

7 Febbraio 2018
0 commenti

Si chiama straboi o strauben ed è uno dei dolci tradizionali del Trentino che si prepara partendo da un pastella a base di grappa: la ricetta degli Straboi con crema al mascarpone viene arricchita dalla presenza della crema alla grappa che conferisce un gusto tutto particolare al dolce.

strauben, strauben, straboi, mascarpone, crema

 

Potrete anche arricchire ulteriormente la vostra ricetta aggiungendo anche dell’uvetta lasciata ammorbidire in acqua o all’interno del Marsala.

Straboi con crema al mascarpone 





120 grammi di zucchero | 30 grammi di zucchero | 3 uova medie | 1 bicchierino di grappa - Mezza bottiglia di vino bianco secco - olio di semi | farina e sale | crema: | Grappa - 300 grammi di mascarpone - 3 uova - 3 cucchiai di zucchero - 100 grammi di mandorle
Preparate l’impasto versando all’interno di una ciotola il vino, poi aggiungete il burro fuso, lo zucchero e mescolate per bene. Aggiungete anche la grappa e continuate a mescolare aggiungendo anche un pizzico di sale e poi la farina setacciata.
Amalgamate fino ad ottenere una pastella fluida e bene omogenea. Ora lavorate i tuorli e aggiungeteli alla pastella. Montate anche gli albumi e aggiungeteli al composto, ma sempre dal basso verso l’alto in modo tale da non sgonfiare il composto preparato.
Non appena il composto è pronto dedicatevi alla prestazione della crema al mascarpone. Lavorate un tuorlo insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema spumosa, poi unite il mascarpone e aggiungete anche un cucchiaio grappa lavorando tutti gli ingredienti con cura.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema pronta mescolando bene. Versate la crema nella san a poche e poi lasciate riscaldare l’olio, fino z quando non sarà diventato bollente, all’interno della padella.
Versatevi all’interno un cucchiaio di pastella e lasciate cuocere poi scolate con la schiumaiola sulla carta assorbente. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite con la crema al mascarpone e le mensole tostate in forno.

[photo courtesy of thinkstock]

Gli straboi si presentano come una sorta di dolce pasticciato, ma in realtà appositamente preparato in questo modo. La superficie del dolce deve essere poi decorata con dello zucchero a velo oppure in alternativa con dello zucchero di canna, ma anche del miele fuso se preferite.

STRAUBEN DI NATALE

FRITTATA DOLCE TIROLESE

CREPES DOLCI SENZA GLUTINE

Categorie: Crepes
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Straboi con crema al mascarpone .