Tiramisù con fragole e cioccolato, la ricetta di Iginio Massari

 

8 Aprile 2019
0 commenti

Il tiramisù piace a tutti, veramente a tutti tanto che è uno dei dolci italiani più noti a livello internazionale: la ricetta proposta è il tiramisù con fragole e cioccolato di Iginio Massari, il re della pasticceria.

tiramisù vegano, tiramisù

Semplice da preparare è un dolce tradizionale che viene arricchito dalla presenza del mascarpone, dei savoiardi e delle fragole per l’occasione che si uniscono al cioccolato.

Tiramisù fragole e cioccolato, la ricetta di Iginio Massari





500 g di fragole | 500 g di Mascarpone | 1 bicchiere di succo di arancia | 1 confezione di savoiardi | 3 tuorli d’uovo | 5 cucchiai di zucchero | 100 g di cioccolato fondente | Cacao in polvere q.b. - Foglioline di menta fresca
Lasciate fuori il mascarpone almeno trenta minuti prima della preparazione e mantenete le uova a temperatura ambiente. Lavate le fragole e poi togliere il picciolo verde a un terzo di quelle preparate. Frullate le fragole aggiungendo un bicchiere di succo di arancia.
Ora preparare la crema al mascarpone: montate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema chiara e spumosa, aggiungete anche il mascarpone lavorato per ammorbidirlo, e incorporate con delicatezza dal basso all’alto per non far smontare il composto.
Tritate il cioccolato grossolanamente con il coltello, riducete le fragole a pezzetti e mantenete le più grandi da parte per la decorazione.
Ora assemblate il tiramisù: sistemate all’interno di un piatto grande il cucchiaio di crema al mascarpone, quindi inzuppate lievemente i savoiardi nel succo di fragola e arancia e disponeteli sopra. Sui biscotti sistemate ancora altra crema, qualche pezzetto di fragola e il cioccolato tritato.
Create altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate l’ultimo strato con il cacao in polvere, le fragole lasciate parte e qualche fogliolina di menta per la decorazione. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire il vostro dolce.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Insomma, manca il tradizionale caffè, ma di certo si tratta di una versione ricca tutta da sperimentare e particolarmente adatta alla primavera. 

TIRAMISU’, LA RICETTA DI ERNST KNAM

GELATO AL TIRAMISU’, LA RICETTA SEMPLICE

TIRAMISU’ CON MASCARPONE E CON PERE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tiramisù, la ricetta di Ernst Knam

Tiramisù, la ricetta di Ernst Knam

Festeggiamo il tiramisù day con una versione speciale del dolce italiano per eccellenza: il tiramisù di Ernst Knam è un dolce che stupirà i vostri ospiti.    Il tocco in […]

Tiramisù di Iginio Massari

Tiramisù di Iginio Massari

Questa non è la ricetta di un tiramisù come tutti gli altri: è la ricetta del Tiramisù di Iginio Massari, il maestro dei pasticceri. La ricetta proposta è la ricetta […]