Tiramisù, la ricetta di Ernst Knam

 

21 Marzo 2019
0 commenti

Festeggiamo il tiramisù day con una versione speciale del dolce italiano per eccellenza: il tiramisù di Ernst Knam è un dolce che stupirà i vostri ospiti. 

 

Tiramisù, nutella , pavesiniIl tocco in più della ricetta è preparare anche la base di biscotto senza utilizzare la base pronta e di abbinare la crema al mascarpone. 

Tiramisù, la ricetta di Ernst Knam





Per il biscotto: | 110 g tuorli - 1 bacca di vaniglia - 60 g zucchero - 320 g albumi -1 g sale - 60 g zucchero - 80 g farina 00 - 80 g fecola | Crema al mascarpone:  | 120 gr zucchero semolato - 4 tuorli - 500 g mascarpone - 250 g panna montata - 50 ml sciroppo alla vaniglia - 12 g colla di pesce | bagna al caffè, prugne, gocce di cioccolato, cacao in polvere
Prepariamo il biscotto: montate i tuorli con insieme a 60 grammi di zucchero per circa 10 minuti. Aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia e mescolate. Montate a neve gli albumi con il sale e aggiungete un po’ alla volta, 60 grammi di zucchero. 
Aggiungete delicatamente la metà degli albumi al composto di tuorli, setacciate la farina e fecola ed aggiungete al composto di uova. Unite l’altra metà degli albumi mescolando con delicatezza per non smontarli. Foderate una teglia con la carta da forno. Stendete sopra il composto, in modo da formare uno strato alto 1 centimetro e infornate il biscotto a 200°c per circa 15 minuti: non appena è cotto, aggiungete lo zucchero e lasciate raffreddare.
Preparate la crema al mascarpone: montate i tuorli con lo zucchero e a parte montate la panna. Aggiungete anche la panna al mascarpone e lasciate ammollare la gelatina nell’acqua, poi strizzatela e lasciatela sciogliere nello sciroppo di vaniglia. Aggiungete al mascarpone e alla panna il composto di tuorli e zucchero e aggiungete anche lo sciroppo con la gelatina.
Aggiungete le prugne e le gocce di cioccolato alla crema di mascarpone e ricavate dal biscotto tre dischi della stessa dimensione, poi bagnate i biscotti con la bagna al caffè. 
 Montate la torta alternando strati di biscotto e crema al mascarpone e aggiungete sull’ultimo strato la crema al mascarpone, livellandola con una spatola, poi spolverizzate con del cacao in polvere.

[photo courtesy of thinkstock]

Non può mancare la presenza della crema al mascarpone e ovviamente la bagna al caffè. Il tiramisù di Knam è una sorta di torta tiramisù che viene arricchita dalla presenza delle prugne e delle gocce di cioccolato. 

GELATO AL TIRAMISU’, LA RICETTA SENZA UOVA

TIRAMISU’ ALLO YOGURT, LA RICETTA VELOCISSIMA

TIRAMISU’ ALLA NOCCIOLA, LA VERSIONE ESTIVA

Categorie: Tiramisù
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù, la ricetta di Ernst Knam.