Tartufini super, la ricetta vegana

 

21 Maggio 2019
0 commenti

Pronti per partecipare alla Settimana Veg? Si tratta dell’iniziativa lanciata dalla ong Essere Animali che invita a provare una settimana di alimentazione sana e alternativa che non contempli affatto l’utilizzo di prodotti di origine animale.

tartufi al cioccolato, Luca Montersino, cioccolato

 

Ecco allora la ricetta proposta da Betti Taglietti una ricetta dolce e squisitia: i tartufini super, leggeri, sani e naturalmente vegani. Pochi gli ingredienti da utilizzare per la ricetta: vi occorrono fichi secchi, uvetta, carote, mandorle. 

Tartufini super, la ricetta vegana





100 g fichi secchi - 50 g uvetta - 100 g carota - 40 g noci sgusciate - 60 g mandorle tostate | 1 arancia non trattata - 40 g semi di girasole - sale marino integrale - polpa di carruba in polvere
Pulite e grattugiate la carota e poi immergetela all’interno del succo di arancia. Tritate grossolanamente al coltello anche i fichi secchi, l’uvetta lavata e e strizzata , i semi, le mandorle e le noci.
Mescolate tutti gli ingredienti e versateli nel frullatore e poi aggiungere anche anche le carote sgocciolate, la scorza d’arancia e un pizzico di sale. Azionante il mixer con la funzione intermittente fino a quando non avrete ottenuto una pasta abbastanza densa e compatta.
Lavoratela con il dorso di un cucchiaio, prelevatene delle palline, modellatele velocemente con le mani (meglio ancora se bagnate in moto tale da non appiccicarsi all’impasto) e tuffatele all’interno della polvere di carruba per creare la copertura.
Per eliminare l’eccesso di carruba, battetele un po’ sul vassoio oppure lasciatele roteare all’interno di un a trama fitta per qualche secondo. Conservateli in frigorifero anche per qualche giorno.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Si tratta di una ricetta che potrete trovare a disposizione nel ricettario proposto dalla ong dove potrete trovare tante ricette vegane all’insegna della semplicità. Sono perfetti da servire anche ai bambini quando avete voglia di un dolcetto sano: una volta preparati si conservano perfettamente in frigorifero anche per qualche giorno. 

TARTUFI CON PISTACCHI, TORRONE E UVETTA

TARTUFI CON PRUGNE, UVETTA E NOCCIOLE

TARTUFI CON PANDORO E FRUTTA SECCA

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta estiva con il mango

Torta estiva con il mango

È dolce, ma non troppo, morbida e per di più vegana: la ricetta della torta mango di Csaba è perfetta per l’estate grazie al sapore dolce, ma non stucchevole del […]