Pan di spagna
Il pan di spagna è una base per dolci molto usato in cucina……torte alla frutta, creme, cioccolato, tutte si abbinano bene con il pan di spagna!! Buono sia da solo come dolce per fare colazione o merenda che abbinato agli altri ingredienti!! Intanto cominciamo a preparare il pan di spagna e poi nei prossimi giorni vedremo come unirlo ai diversi ingredienti per preparare dei buonissimi dolci!!!
Occorrente per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 6 uova (circa 450 g)
- 450 g di zucchero (come il peso delle uova)
- 450 g farina (come il peso delle uova)
- 1 bustina di lievito
- 20 g di bicarbonato
PREPARAZIONE:
Per prima cosa si pesano le uova (fate conto che sei uova pesano circa 450 g ) e poi a seconda del peso di queste si prendono tanta farina e tanto zucchero. Fatto questo si dividono i tuorli dagli albumi e poi i tuorli si mettono in una terrina con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica si montano. Si aggiunge poi poco per volta la farina e infine gli albumi montati a neve. Si mescola tutto insieme fino a quando sarà amalgamato e apparirannno delle bollicine, poi si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine si mette la bustina di lievito.
Prendete quindi una teglia ungetela con olio e farina e versate tutto il composto. Fate cuocere a 180° e sarà cotto solo quando si staccherà dalle pareti della teglia. Durante la cottura NON APRITE MAI IL FORNO!
Buon appetito!!
13 Commenti


















Complimenti per il sito. E’ davvero ben fatto!!! Il mio è appena nato vorrei sapere se sta venendo bene. Secondo te com’è? http://WWW.ROLLA.BLOGATTIVO.COM Se vuoi prendere qualche spunto fai pure!!
[...] risalgono al tempo della dominazione araba in Sicilia, e consiste in una torta a base di ricotta, pan di Spagna, frutta candita e glassa. Esistono diverse varianti della cassata originale, anche se quello che [...]
[...] torta cortina è una torta soffice con una base di pan di spagna imbevuta di bagna, un mix di zucchero, chiodi di garofano e maraschino, farcita di crema pasticcera [...]
[...] il bimby in casa ma non sapete come preparare il pan di spagna? beh non preoccupatevi oggi vi dirò come prepararlo e vi assicuro che il procedimento è semplice [...]
[...] portare in tavola una torta di natale decorata innanzitutto ci vuole una buona base, ovvero un pan di spagna ben fatto o un suo sostituto, come una torta classica, margherita andrà bene, oppure una torta al [...]
[...] la base Pan di Spagna e Torta Margherita, la pasta di zucchero o il marzapane per decorare e ricoprire, creme di ogni [...]
ciao volevo chiederti una cosa non ho capito quando si aggiunge il bicarbonato puoi spiegarmelo? grazie ciao
Ciao Rosa hai ragione
il bicarbonato va messo dopo aver unito insieme farina e albumi montati a neve; una volta mescolati bene si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine il lievito!
Scusa ancora per la svista e a presto
@ Brownie: nn ti preoccupare
cmq grazie
Uhm…non mi convince… il pan di spagna non prevede lievito e bicarbonato.
Terenzio dice:
PERCHè INFATTI NON CI VANNO.
questa ricetta è sbagliata! e complimenti a chi l’ha scritta.
l’ho fatta due volte. la prima seguendola alla lettera, la seconda togliendo il bicarbonato perchè risultava a dir poco disgustosa.
poi per caso ho parlato con un pasticcere che mi ha spiegato che non ci va nè bicarbonato nè lievito. cresce con gli albumi montati a neve.
se cambiate la ricetta, almeno scrivetelo a inizio pagina dicendo: questa è una variante.
consiglio a chiunque sia tentato di provare, di cercare altrove ricette migliori.
Ciao Anna, la ricetta non è sbagliata e nessuno l’ha mai classificata come la “ricetta originale” del pan di spagna, nè abbiamo la presunzione di indicarla come tale. A me questo pan di spagna non è venuto male e mi sembra molto strano che anche togliendo lievito e bicarbonato sia venuto male lo stesso.
Non sono una pasticcera ma una grande appassionata di dolci e mi piace sia prepararli che mangiarli quindi non voglio assolutamente mettermi alla pari di un pasticcere professionista.
Mi dispiace che non ti sia venuto bene e che abbia perso tempo spero che continuerai a seguirci lo stesso…i consigli e le critiche sono sempre ben accetti !!
non mette il bicarbonato nel pan di spagna. non avra piu un buon gusto .io ho dovuto buttarlo e fare un altro