Pan di spagna

 
Brownie
3 aprile 2008
commenti

Il pan di spagna è una base per dolci molto usato in cucina……torte alla frutta, creme, cioccolato, tutte si abbinano bene con il pan di spagna!! Buono sia da solo come dolce per fare colazione o merenda che abbinato agli altri ingredienti!! Intanto cominciamo a preparare il pan di spagna e poi nei prossimi giorni vedremo come unirlo ai diversi ingredienti per preparare dei buonissimi dolci!!!

pandispagna Pan di spagna

Occorrente per 8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 6 uova (circa 450 g)
  2. 450 g di zucchero (come il peso delle uova)
  3. 450 g farina (come il peso delle uova)
  4. 1 bustina di lievito
  5. 20 g di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Per prima cosa si pesano le uova (fate conto che sei uova pesano circa 450 g ) e poi a seconda del peso di queste si prendono tanta farina e tanto zucchero. Fatto questo si dividono i tuorli dagli albumi e poi i tuorli si mettono in una terrina con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica si montano. Si aggiunge poi poco per volta la farina e infine gli albumi montati a neve. Si mescola tutto insieme fino a quando sarà amalgamato e apparirannno delle bollicine, poi si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine si mette la bustina di lievito.

Prendete quindi una teglia ungetela con olio e farina e versate tutto il composto. Fate cuocere a 180° e sarà cotto solo quando si staccherà  dalle pareti della teglia. Durante la cottura NON APRITE MAI IL FORNO!

Buon appetito!!

Commenta!

Commenti

  1. rolla scrive:

    Complimenti per il sito. E’ davvero ben fatto!!! Il mio è appena nato vorrei sapere se sta venendo bene. Secondo te com’è? http://WWW.ROLLA.BLOGATTIVO.COM Se vuoi prendere qualche spunto fai pure!!

  2. [...] risalgono al tempo della dominazione araba in Sicilia, e consiste in una torta a base di ricotta, pan di Spagna, frutta candita e glassa. Esistono diverse varianti della cassata originale, anche se quello che [...]

  3. [...] torta cortina è una torta soffice con una base di pan di spagna imbevuta di bagna, un mix di zucchero, chiodi di garofano e maraschino, farcita di crema pasticcera [...]

  4. [...] il bimby in casa ma non sapete come preparare il pan di spagna? beh non preoccupatevi oggi vi dirò come prepararlo e vi assicuro che il procedimento è semplice [...]

  5. [...] portare in tavola una torta di natale decorata innanzitutto ci vuole una buona base, ovvero un pan di spagna ben fatto o un suo sostituto, come una torta classica, margherita andrà bene, oppure una torta al [...]

  6. [...] la base Pan di Spagna e Torta Margherita, la pasta di zucchero o il marzapane per decorare e ricoprire, creme di ogni [...]

  7. rosa scrive:

    ciao volevo chiederti una cosa non ho capito quando si aggiunge il bicarbonato puoi spiegarmelo? grazie ciao

  8. Brownie scrive:

    Ciao Rosa hai ragione :-) il bicarbonato va messo dopo aver unito insieme farina e albumi montati a neve; una volta mescolati bene si aggiunge il bicarbonato e solo alla fine il lievito!
    Scusa ancora per la svista e a presto :-)

  9. rosa scrive:

    @ Brownie: nn ti preoccupare :) cmq grazie :)

  10. Terenzio scrive:

    Uhm…non mi convince… il pan di spagna non prevede lievito e bicarbonato.

  11. Anna scrive:

    Terenzio dice:

    Uhm…non mi convince… il pan di spagna non prevede lievito e bicarbonato.

    PERCHè INFATTI NON CI VANNO.

    questa ricetta è sbagliata! e complimenti a chi l’ha scritta.

    l’ho fatta due volte. la prima seguendola alla lettera, la seconda togliendo il bicarbonato perchè risultava a dir poco disgustosa.
    poi per caso ho parlato con un pasticcere che mi ha spiegato che non ci va nè bicarbonato nè lievito. cresce con gli albumi montati a neve.

    se cambiate la ricetta, almeno scrivetelo a inizio pagina dicendo: questa è una variante.

    consiglio a chiunque sia tentato di provare, di cercare altrove ricette migliori.

  12. Brownie scrive:

    Ciao Anna, la ricetta non è sbagliata e nessuno l’ha mai classificata come la “ricetta originale” del pan di spagna, nè abbiamo la presunzione di indicarla come tale. A me questo pan di spagna non è venuto male e mi sembra molto strano che anche togliendo lievito e bicarbonato sia venuto male lo stesso.
    Non sono una pasticcera ma una grande appassionata di dolci e mi piace sia prepararli che mangiarli quindi non voglio assolutamente mettermi alla pari di un pasticcere professionista.
    Mi dispiace che non ti sia venuto bene e che abbia perso tempo spero che continuerai a seguirci lo stesso…i consigli e le critiche sono sempre ben accetti !! :-)

  13. iuliana scrive:

    non mette il bicarbonato nel pan di spagna. non avra piu un buon gusto .io ho dovuto buttarlo e fare un altro

  14. [...] bollicine chè durante la cottura in forno lo fanno crescere e lievitare. Per questo per fare un pan di Spagna da circa 28 cm di diametro occorrono 5 uova e per questo la difficoltà nella sua creazione è [...]

Articoli Correlati
YARPP
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pan di spagna.