Ricette estive: il sorbetto all’arancia

 

23 Luglio 2010
0 commenti

Se avete poco tempo (o voglia) da dedicare alla cucina e volete una ricetta estiva veloce e sfiziosa per deliziare il palato, prendete in considerazione l’idea di preparare un bel sorbetto all’arancia. La preparazione del sorbetto richiede pochi ingredienti e poco tempo, mentre il risultato finale sarà sicuramente apprezzabile per voi e per i vostri ospiti.

Sorbetto all'arancia





1 bicchiere acqua | 3 arance | 200 gr. zucchero | 1 albume uovo | 1 limone
Mettete l'acqua e lo zucchero in una terrina e portate ad ebollizione per cinque minuti, fino a formare uno sciroppo senza grumi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Spremete due o più arance (dovrete ottenere un bicchiere e mezzo di succo) ed un limone. Lavate un'arancia e tagliate la scorza in piccoli pezzi.
Versate in una terrina lo sciroppo, il succo di arancia e limone e le scorze di arancia; coprite il tutto e lasciate riposare per una trentina di minuti.
Filtrate il composto per eliminare le scorze, versate il liquido in una vaschetta e riponetela in freezer, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto, per evitare che il sorbetto cristallizzi.
Quando il sorbetto avrà raggiunto la giusta consistenza, si estrae la vaschetta dal freezer e si frulla il contenuto, fino a farlo diventare cremoso.
Ora si aggiunge un albume montato a neve, si mescola e si ripone nuovamente la vaschetta in freezer per 30 minuti. Occorre poi ricordarsi di estrarre la vaschetta dal freezer qualche minuto prima di servire in tavola, arricchendo il sorbetto a piacimento con fettine o scorze di arancia e limone da sistemare sul bordo della coppetta.

[photo courtesy of saison.ch]

Potete scegliere di prepararlo in una vaschetta da gelato o in coppette monodose, arricchendolo poi con fette di arancia o di limone, che daranno al vostro sorbetto all’arancia un tocco di classe in più. Per concludere al meglio una cena o per rinfrescare il palato in questi caldi pomeriggi di luglio, non c’è nulla di meglio: provare per credere!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cestini di arance ripieni di sorbetto

Cestini di arance ripieni di sorbetto

  Amo questo genere di ricette, della serie non si butta via niente, così che anche un’arancia può diventare il contenitore ideale di un sorbetto… di arance appunto, per una […]

Ricette estive, il sorbetto al cocomero

Ricette estive, il sorbetto al cocomero

Il cocomero (o anguria, se preferite) è uno dei frutti più consumati durante la stagione estiva, sia per la facile reperibilità che per il refrigerio che offre al palato. E […]