Sfoglia compressa di frutti rossi 

 

7 Marzo 2019
0 commenti

Si chiama sfoglia compressa di frutti rossi ed è la ricetta di Riccardo Bassetti, classe 1982 e giovane promessa della cucina italiana premiato con una stella Michelin.

tortine, limoncello, sangria, Delizia al limone dalla Prova del cuoco

Come tutte le sue ricette, è una ricetta all’insegna dell’equilibrio e della creatività. Si tratta di un gustoso sorbetto a base di acqua, di infusione di menta e di buccia di limone e di panna.

Sfoglia compressa di frutti rossi 





Preparate il sorbetto: portate a 80 gradi il preparato di glucosio, ucchero, acqua, e parte bianca del limone. Filtrate tutto e congelate in modo tale da rimescolare successivamente a da ottenere una mousse morbida e appetitosa. Ora preparate la sfoglia classica oppure utilizzare delle sfoglie rotonde già pronte.
Portate due cucchiai di zucchero e 500 grammi di frutti rossi alla temperatura di 46 gradi e poi lasciate in infusione per almeno 2 giorni lasciando macerare. Ora assemblate anche il piatto.
Prendere un piatto fondo e poi sistemate una dose generosa di frutti rossi riscaldati precedentemente a 40 gradi centigradi. Riprendete il sorbetto e create una sorta di quenelle, sistematevi sopra la soglia preparata e poi non dovrete fare altro che decorare.
La quenelle si ottiene attraverso la sistemazione di una piccola quantità di sorbetto in questo caso, si forma ovale. Ora decorate con la panna morbida montata e con la menta fresca lavata. Aggiungete anche il il succo di frutti di bosco ridotto e servite il vostro dolce estremamente elegante.

[photo courtesy of thinkstock]

La sfoglia viene poi arricchita dalla presenza dei frutti rossi messi a macerare nello zucchero e poi servire tiepidi. 

Potrete utilizzare anche della sfoglia pronta.

SORBETTO FACILISSIMO AL LIMONE

SORBETTO CON LIMONE E CON ZENZERO

SORBETTO DI FRAGOLA E CIOCCOLATO FONDENTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglia compressa di frutti rossi .