Budino al cioccolato bianco e Baileys

 

3 Settembre 2010
0 commenti

Una ricetta golosa per gli amanti del cioccolato bianco e del liquore, Baileys, con cui si dà un gusto particolare alla crema soffice del budino. Ottima da servire agli ospiti dopo una cena in veranda, a base di pesce o carne alla griglia.

Un dessert liquoroso dal sapore stuzzicante che viene servito con biscottini, wafer al cioccolato. I vostri ospiti l’apprezzeranno a meno che non siano astemi!, ma il gusto del Baileys incontra il favore di molti.

Non è difficilissimo da fare, ma comporta un pò di tempo per la preparazione, circa un’ora, e poi va tenuto in frigorifero per almeno un’altra ora prima di poterlo servire. Eccovi la ricetta del budino.

Budino al cioccolato bianco e Baileys





140 gr. farina bianca | 140 gr. cioccolato bianco | 4 uova | 140 gr. zucchero | 140 gr. burro | 3 cucchiaio liquore Baileys | 270 gr. wafer al cioccolato | 6 cucchiaio per guarnire, Baileys | q.b. wafer al cioccolato
Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria intanto lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso poi aggiungetevi il cioccolato sciolto.
Incorporate all'impasto i tuorli d'uovo uno alla volta e continuate a mescolare aggiungendo il successivo solamente quando il precedente è ben amalgamato.
Montate a neve finissima gli albumi poi aggiungetevi la farina setacciata. Incorporatevi i tre cucchiai di Baileys e mescolate. Aggiungete i 270 grammi di wafer sbriciolati.
Amalgamate tutti insieme gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo poi versatelo in uno stampo singolo da budino, oppure in sei stampini, o bicchieri, a seconda di come lo volee presentare ai vostri ospiti. Ponetelo nel forno e cuocete a bagnomaria per mezzora a 160°C.
Toglietelo da forno ed estraetelo dallo stampo, se ne avete usato uno, se invece è nei bicchieri potete porlo direttamente in frigorifero. Si deve raffreddare per almeno un'ora.
Tiratelo furoi dal frigo poco prima di servire e guarnite con il liquore e i wafar al cioccolato. Nel caso di bicchierini versatevi sopra il liquore e ponetevi i wafer, nel caso abbiate estratto il budino dallo stampo e lo abbiate messo su un piatto da portata, versatevi sopra il liquore e sistemate ai lati i biscotti.

[photo courtesy of visualrecipes]

Articoli Correlati
Budino al cioccolato e peperoncino

Budino al cioccolato e peperoncino

Questo budino al cioccolato e peperoncino è una ricetta piuttosto insolita. Coniuga due gusti davvero particolari, ma qualche tempo fa non ricordo chi aveva proposto addirittura un gelato a questi […]

Budini danesi alle noci

Budini danesi alle noci

Questo è un budino particolarissimo perchè fatto secondo una ricetta danese. Rappresenta una dolce variante al solito classico budino alla vaniglia o al cioccolato. Questi budini danesi alle noci, non […]

Il Perfetto Budino al cioccolato

Il Perfetto Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un classico dell’infanzia di una volta che può essere riscoperto ancora. Fresco e guarnito con panna, riccoli di cioccolato e magari qualche frutto di stagione, […]

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Sfizioso budino al cioccolato e caffè

Il budino al cioccolato e caffè coniuga due gusti particolari per dar vita a un dolce fresco per le cene estive. Può essere servito in coppette guarnite di chicchi di […]