Crema al mascarpone con chicchi di melograno

 

2 Ottobre 2010
0 commenti

Ecco una ricetta semplice, ma golosa, una crema al mascarpone guarnita con chicchi di melograno. In genere le creme vengono utilizzate come farcitura per i dolci, però possono costituire un dessert a sé e non fanno sfigurare.

La crema al mascarpone può essere posta in coppette di vetro o bicchieri a stelo e all’interno è come una specie di tiramisù con i savoiardi. Non è difficile da fare, ma dovete prestare attenzione alla cottura, altrimenti non vi verrà bene.

Essendo un dolce marsalato potete accompagnare il dolce con un liquore marsalato in modo da creare una sorta d’unione piacevole al palato.  Per prepararla ci vogliono una trentina di minuti, il dolce perfetto per quando gli ospiti arrivano all’improvviso, ricordate però che dovete lasciarla per qualche tempo nel frigorifero. Provatela, non rimarrete delusi!

Crema al mascarpone con chicchi di melograno





250 gr. mascarpone | 100 gr. chicchi di melograno | 125 gr. zucchero | 4 tuorli | 50 cl. marsala | 12 savoiardi | 1 tazzina caffè zuccherato
Prendete una casseruola e metteteci i tuorli con lo zucchero. Montateli fino a farli diventare una crema soffice. Mettete la casseruola sul fuoco a bagnomaria fino a farla addensare e mescolate continuamente.
Appena si è addensata versatevi il liquore e mescolate ancora. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare poi aggiungetevi il mascarpone un pò alla volta avendo cura di amalgamare per bene.
Incorporate tutto il mascarpone e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare intanto che preparate i savoiardi.
Prendete i biscotti e tuffateli velocemente nel caffè, si devono bagnare, ma non impregnare altrimenti si sbricioleranno.
Procuratevi sei coppette di vetro e mettete sul fondo di ciascuna due dei savoiardi bagnati nel caffè, poi suddividete la crema al mascarpone e marsala nelle coppette e ricopritevi per bene i biscotti.
Ponete le coppette in frigorifero a raffreddare. Poco prima di servirle ai vostri ospiti tirate fuori la crema e guarnite con i chicchi di melograno. Potete anche aggiungere fiocchetti di panna montata prima di lascarvi cadere sopra i chicchi.

[photo courtesy of candlefind]

Articoli Correlati
Crema al mascarpone e lamponi

Crema al mascarpone e lamponi

Non so se accada anche a voi, ma quando la voglia di dolce mi chiama devo assolutamente soddisfarla in pochi minuti. Quando non ho dei dolcetti pronti in casa una […]

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Non so voi ma adesso che, dopo le feste, sto tentando di resistere alle tentazioni, ovunque mi giri ne vedo una che nel mio caso si traduce in torte e […]