Ricette natale, i cioccolatini al pistacchio

 

13 Dicembre 2010
0 commenti

Buon lunedì! Inizia una nuova settimana alla ricerca di ricette natalizie da sperimentare in vista del prossimo natale 2010. Oggi ho pensato a dei cioccolatini al pistacchio. I cioccolatini, a chi non piacciono? Sono perfetti da tenere in casa in vista di visite gradite, e diciamolo, in vista anche di un’improvvisa voglia di cioccolata che ci assalga inaspettatamente, e costituiscono allo stesso tempo un’ottima idea per un regalo natalizio. Sarebbero perfetti racchiusi in mini ceste da regalare insieme a biscotti e liquori fatti in casa, un regalo molto apprezzato.

I cioccolatini al pistacchio sono composti da un guscio di cioccolata fondente ed un ripieno cremoso di crema al pistacchio (avete presente quella in vasetti che si trova al supermercato, bene, quella andrà bene). Personalmente trovo azzeccatissimo l’incontro tra la cioccolata fondente e questo tipo di frutta secca. Ma vediamo nel dettaglio come si preparano: innanzitutto si fa sciogliere la cioccolata fondente in un pentolino a bagnomaria, con questa si vanno a riempire gli stampini appositi (possibilmente quelli in silicone, sarà più facile tirarli fuori dagli stampi senza che si rompano o rovinino irrimediabilmente). Dagli stampini perà va fatto fuoriuscire il cioccolato in eccesso in modo che rimanga solo sulle pareti. Gli stampi vanno messi da parte a solidifcare in frigo.

Cioccolatini al pistacchio





200 gr. cioccolata fondente di ottima qualità | 1 vasetto crema dolce di pistacchio
Fare sciogliere a bagno maria la cioccolata fondente. Versarla subito negli stampini per cioccolatini appositi ricoprendone solo le pareti e facendo fuoriuscire quello in eccesso.
Porre gli stampi a solidificare in frigo.
Una volta induriti riempire con della crema di pistacchio e di nuovo con la cioccolata fusa livellando bene la superficie.
Fare solidificare completamente e togliere dagli stampini.

[photo courtesy of astridula]

Trascorso il tempo necessario vanno riempiti con la crema di pistacchio. Io, per facilitare il tutto ho utilizzato della crema pronta acquistata al super, ma se aveste difficoltà nel reperirla potete recarvi nei negozi specializzati in articoli da pasticceria). Bene, dopo averli riempiti vanno ricoperti con la cioccolata fusa e livellati bene. Ed ecco che i cioccolatini al pistacchio saranno pronti da gustare!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette natale, i cioccolatini al pistacchio.