Torta Sacher con il bimby

 

10 Marzo 2011
0 commenti

La torta sacher, cavallo di battaglia della pasticceria viennese, è un piccolo grande capolavoro che, con una bella scorta di ingredienti, tempo e pazienza, si può sfornare nella propria cucina con risultati più che buoni e, manco a dirlo, grande soddisfazione. La riprova è questa ricetta riadattata per il bimby, che ancora una volta si presta ad hoc permettendo di velocizzare e rendere molto più facile e pratica la preparazione del nostro dolce. Ma attenzione: la chiave per la buona riuscita di questa splendida e golosissima torta sarà l’attenzione e la cura che verrano messe nel seguire tutti i passaggi…se non ci atterremo alla lettera passo passo, la consistenza della Sacher non potrà che venire sballata e in quel caso non ci sarà bimby che tenga!

A questo proposito, vorrei suggerirvi una serie di piccole accortezze da tener man mano presente durante la procedura: saranno un aiuto prezioso. Quando si arriva al momento di dover aggiungere i tuorli d’uovo, per esempio, è importante inserirli nel boccale bimby uno alla volta e non tutti insieme; il cioccolato fondente dell’impasto, invece, una volta sciolto a bagnomaria si aggiunge a filo; farina e cacao, poi, prima di finire nel boccale bimby devono essere entrambi setacciati; gli albumi, infine, si incorporano alla crema al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.

Torta Sacher bimby





150 gr. cioccolato fondente | 50 gr. cacao amaro | 130 gr. burro | 100 gr. zucchero a velo | 6 uova | 100 gr. zucchero | 150 gr. farina | qualche goccia essenza di vaniglia (facoltativa) | 200 gr. gelatina di albicocca | q.b. cioccolato fondente (per la copertura)
Mettere il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria. Inserire intanto nel boccale (con la farfalla) il burro morbido e lavorarlo per 40 secondi a velocità 3. Unire lo zucchero a velo e lavorare per un altro minuto, stessa velocità.
Con le lame in movimento a velocità 2/3 inserire ora i tuorli e amalgamare per 5 minuti. Unire il cioccolato fondente fuso e, sempre a velocità 2/3, mischiare per 2 minuti.
Aggiungere ora la farina e il cacao e mischiarli per 15 secondi a velocità 1. Trasferire il composto in una ciotola grande, pulire e asciugare bene il boccale, inserire di nuovo la farfalla e montare gli albumi con lo zucchero prima per 3 minuti a 37° e velocità 3/4.
Incorporare gli albumi con il composto al cioccolato e versarlo in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno per 45 minuti a 180°.
Sfornare, livellare la torta con un coltello e intanto scaldare a parte la gelatina di albicocche. Ricoprire completamente la torta con la gelatina.
Far intiepidire la torta su una griglia e colarvi sopra la cioccolata fondente liquida tiepida.

[photo courtesy of En Chocolat]

Il composto pronto si versa in uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato: se ne avete in casa uno di 22 centimentri di diametro sarebbe l’ideale. Dopo la sfornata, infine, il dolce si ricopre prima con la gelatina di albicocche scaldata, poi con il cioccolato fondente liquido e intiepidito, avendo cura di glassare bene tutta la superficie bordi compresi. La torta, a questo punto, si lascia freddare per almeno 30 minuti: solo dopo questa mezz’ora può essere servita e gustata, sia semplice che accompagnando ogni fetta con una pallina di panna montata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torroncini morbidi al cioccolato con il bimby

Torroncini morbidi al cioccolato con il bimby

Chi l’ha detto che il torrone si mangia solo per Natale? Questo torrone morbido al cioccolato, da tagliare in tanti pezzettini da disporre su un piatto, oppure da incartare a […]

Ferrero Rocher fatti in casa con il bimby

Ferrero Rocher fatti in casa con il bimby

Alzi la mano chi disdegna i Ferrero Rocher! D’accordo, la loro granella di nocciole unita al cioccolato fondente e l’anima di wafer non avrà magari il potere di piacere a […]

Cheese cake al thè verde con il bimby

Cheese cake al thè verde con il bimby

Per un cheese cake che abbia questo colore speciale, il trucco c’è ed ha un nome: matcha. Originario del Giappone, il matcha è una varietà di thè verde che fa […]

Budino ricotta e cioccolato con il bimby

Budino ricotta e cioccolato con il bimby

Scrivo questa ricetta e ho già l’acquolina in bocca, un delizioso e soffice budino ricotta e cioccolato da assaporare come dessert magari dopo una cena in compagnia. La preparazione che vi […]

Come fare la nutella con il bimby

Come fare la nutella con il bimby

Avete voglia di preparare una deliziosa crema al cioccolato che assomigli alla nutella e non sapete come fare? Beh oggi vi spiego come preparare la nutella con il bimby e […]