Torta cioccolatosa

 

25 Marzo 2011
0 commenti

Adoro il cioccolato, arrivati a questo punto lo avrete capito. E non avete idea di quanto mi viene voglia di preparare queste torte solamente nello scrivere le ricette! A volte appena ho finito di scrivere mi precipito in cucina per preparare la torta in questione!

Forse non vanno troppo d’accordo con le diete, ma a volte non si può proprio resistere e altre è giusto premiarsi, ma non divaghiamo. Questa è una delle mie torte preferite perchè è puro cioccolato e niente altro.

La pasta è al cacao, la crema è al cioccolato, cosa si potrebbe chiedere di più? Un vero goloso forse la guarnirebbe di panna montata e non è che qualche volta non l’abbia fatto! È perfetta come merenda dei bimbi, ma anche come dessert per adulti golosi.

Torta cioccolato





225 gr. farina | 22 cl. latte | 1 cucchiaio succo di limone | 1 cucchiaio bicarbonato | 50 gr. cacao | 100 gr. burro | 250 gr. zucchero di canna | 3 uova | per farcire: 250gr di cioccolato fondente | 30 cl. panna acida | 3 cucchiaio zucchero di canna
Mettete il latte in una ciotola poi aggiungetevi il succo di limone, una volta fatto lasciate riposare per un'ora. Setacciate il cacao, la farina e il bicarbonato e metteteli in una ciotola.
In un'altra ciotola montate metà dello zucchero insieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente poi aggiungetevi le uova una alla volta e l'altra metà dello zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo unite la farina insieme al bicarbonato e al cacao.
Adesso versate il latte poco alla volta e continuate a mescolare. Prendete il composto ottenuto e dividetelo in due poi foderate con carta da forno due stampi rotondi delle stesse dimensioni e versatevi l'impasto. Cuocete per mezz'ora in forno preriscaldato a 190°C.
Una volta terminata la cottura tirate fuori, sfornate le due torte e lasciate raffreddare almeno per una quindicina di minuti. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna acida e allo zucchero e tenete sul fuoco fino ad ottenere una crema.
Ora prendete i due dischi e tagliateli in orizzontale in modo da averne quattro poi prendetene uno e spalmatelo di cioccolato, sovrapponeteci un altro disco, farcitelo e andate avanti fino a spalmare di crema il disco superiore e finite il cioccolato. Servite in tavola così o guarnita di panna montata.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Barozzi dei menù di Benedetta

Torta Barozzi dei menù di Benedetta

La torta Barozzi, la cui ricetta originale è segreta, è il dolce simbolo della città di Vignola. Una torta al cioccolato morbida e golosa. A questo proposito può tornare utile […]

Devil’s Food Cake contro Angel Food Cake!

Devil’s Food Cake contro Angel Food Cake!

Devo essere sincera mi fa un po’ sorridere l’idea di proporvi la Devil’s Food Cake in pieno clima natalizio, ma il caso ha voluto che mi trovassi tra le mani […]

Torta ricca al cioccolato

Torta ricca al cioccolato

Appena l’ho vista mi è venuta una gran voglia di provarla, è una torta al cioccolato e marmellata di frutti rossi veramente golosa. Ha un sapore pieno e intenso, cioccolato […]

Torta tenerina al cioccolato

Torta tenerina al cioccolato

Vi presento una golosa torta morbida al cioccolato. Che dite, sono golosa? Credo che a questo punto non sia un segreto per nessuno che adoro le torte al cioccolato, specie […]

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]