Dolci estivi, il gelato al gianduia

 

11 Luglio 2011
0 commenti

Dolci estivi gelato gianduia

Ancora una ricetta dolce estiva oggi, e quando se non ora? Il gelato al gianduia è uno dei gusti preferiti in famiglia e gli altri componenti non perdono occasione per farmelo notare, che equivale a chiedere “molto velatamente” di prepararlo. La ricetta del gelato al gianduia, che preparo da anni, mi era stata suggerita da un’amica la quale credo l’avesse trovata sul ricettario di una gelatiera. Fatto sta che sono anni che lo preparo sempre con ottimi risultati.

L’accorgimento che utilizzo io è di aggiungere a fine preparazione delle nocciole tritate grossolanamente che donano al gelato al gianduia una marcia in più. Solitamente lo servo accoppiato ad una pallina di gelato alla crema sormontato da ciuffi di panna montata e granella di nocciole, per la serie “facciamoci del male”.

gelato alla crema di gianduia





75 gr. cioccolato fondente | 30 gr. nocciole sgusciate | 1 uovo | 150 gr. zucchero | 300 gr. latte | pizzico vanillina
Operazione preliminare: tritare le nocciole insieme allo zucchero. In un pentolino posto a bagnomaria fare fondere il cioccolato con un pò di latte e vanillina.
Mescolare l'uovo con il latte rimasto ed aggiungerlo al cioccolato fuso.
Aggiungere per ultime le nocciole precedentemente tritate, fare raffreddare totalmente il composto e versare nella gelatiera seguendo le istruzioni (ci vorrà una trentina di minuti).

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione è molto semplice: per ottenere il gelato al gianduia dovrete innanzitutto tritare finemente le nocciole con lo zucchero, mentre a parte dovrete sciogliere il cioccolato con  poco latte e vanillina. Una volta sciolto, andremo a sbattere l’uovo con il latte rimasto ed infine uniremo i composti che dovranno raffreddarsi bene prima di essere introdotti dentro la gelatiera. In una trentina di minuti avremo così il nostro gelato pronto da gustare per la felicità di tutta la famiglia (come nel mio caso)!

Categorie: Gelati
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci estivi, il gelato al gianduia.