Ricette dietetiche, yogurt caramellato alle pere

 

31 Luglio 2011
0 commenti

ricette dietetiche yogurt caramellato pere

Un’altra ricetta dietetica anche oggi: estate tempo di costume da bagno e quindi di forma fisica perfetta. Per questo motivo non bisognerebbe mangiare troppi dolci, ma si sa che alla gola non si comanda, altro che al cuor. Oggi per i nostri lettori abbiamo scelto una ricetta facile facile: yogurt caramellato alle pere. In pochi minuti preparerete un dolce light con pochi ingredienti ma con tanto sapore. Una ricetta ideale per chi torna da una giornata di lavoro pesante o da chi è in vacanza e non ha tempo. Ideale anche per chi è in una casa in affitto magari e non ha portato con sé i vari strumenti da cucina: dal frullatore al bimby per intenderci. Non avremo bisogno di nulla: solo del forno per passare le coppette con lo yogurt un paio di minuti sotto al grill in modo che lo zucchero possa caramellare.

Yogurt caramellato alle pere





300 gr. yogurt greco magro | 2 cucchiaio zucchero | 2 pere decana mature | uno piccolo cucchiaio cannella in polvere
Sbucciamo le pere dopo averle lavate per bene. Togliamo via il torsolo e le tagliamo poi a dadini. Mettiamo sui pezzettini di frutta la cannella e dividiamo il tutto in 4 coppette.
Facciamo scolare il siero della yogurt . Distribuiamo lo yogurt sulle pere e facciamo in modo che il tutto diventi compatto. Dobbiamo ottenere una superficie completamente liscia.
Mettiamo le coppette in freezer per una ventina di minuti ( anche qual cosina in più se abbiamo tempo). Dobbiamo essere sicuri che lo yogurt sia freddo e ben sodo.
Togliamo le coppette dal freezer quando dobbiamo servire. Spolverizziamo con lo zucchero e passiamo al forno per un paio di minuti sul grill. In questo modo lo zucchero formerà il caramello.
Lasciamo riposare per un paio di minuti e poi serviamo il nostro yogurt caramellato alle pere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per il resto la ricetta è davvero molto semplice. Noi abbiamo usato le pere ma potrete anche variare usando della frutta che avete in casa o che preferite. Quante calorie ha ogni singola porzione di yogurt caramellato alle pere? Mediamente sono 80 calore a porzione.

 

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino cremoso arance e pere: una ricetta light per i bambini

Budino cremoso arance e pere: una ricetta light per i bambini

Terminate le feste si sente il bisogno di ritornare alle vecchie abitudini alimentari. Se in questi giorni ci siamo lasciati andare troppo e abbiamo esagerato con cioccolata, panettoni, pandori, torrone […]

Tortine di pere con yogurt senza glutine

Tortine di pere con yogurt senza glutine

Buon sabato,  finalmente la settimana lavorativa è giunta al suo termine e sono pronta per un dolce week end di relax. Ad addolcirlo come di dovere ecco quà pronte per […]