Dolci light, tortino di ricotta e miele

 

7 Agosto 2011
0 commenti

dolci light tortino ricotta miele

Oggi un altro dolce light per i nostri lettori. In questa calda domenica di agosto cosa possiamo preparare? Abbiamo pensato a un dolce fresco preparato con il formaggio più leggero. Parliamo della ricotta e quindi faremo dei tortini di ricotta e miele al profumo di arancia. Poche calorie ma tanta bontà. Nella fase di preparazione noterete che consogliamo di utilizzare degli anelli di acciaio per dare la forma alla ricotta in modo da essere dei tortini. Se in casa non avete gli anelli potete farli con del cartoncino, magari quello di una confezione di brioches, e ottenere comunque un buon risultato. Altrimenti se avete delle coppette che vi sembrano adeguate usate direttamente quelle senza star ad uscire molto pazzi! Alla fine si deve trattare di una ricetta non troppo complicata per cui cerchiamo la soluzione più semplice.

Tortino di ricotta al miele





3 arance | 500 gr. ricotta | 3 cucchiaio zucchero | 50 ml miele | a piacere menta
Per prima cosa dobbiamo spremere il succo delle arance. Le tagliamo in due e spremiamo con la spremuta tutto il succo. Ci servirà quello di due sole arance mentre la terza la mettiamo da parte.
Aiutandoci con un tagliere di legno e un coltello peliamo l'arancia rimasta e mettiamo da parte la buccia che ci servirà dopo.
In una casseruola mettiamo insieme: 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di acqua e la scorza dell'arancia. Facciamo cuocere tutti questi ingredienti a fuoco lento per qualche minuto ( più o meno fino a quando la scorza non si sarà fatta tenera).
In un contenitore di vetro o in una ciotola mettiamo insieme la ricotta e un cucchiaio di zucchero. Aggiungiamo poi il succo delle arance che abbiamo spremuto in precedenza. Mescoliamo fino a quando avremo ottenuto un composto ben cremoso e amalgamato.
La crema di ricotta dovrà essere a questo punto divisa in 4 anelli di acciaio. Aiutandoci con un coltello livelliamo il dorso. Mettiamo i 4 tortini in frigo e facciamo riposare per qualche ora.
Quando dovremo servire elimineremo gli anelli di acciaio e metteremo i tortini su un piatto da dessert. Copriamo la ricotta con il miele. Decoriamo con le foglie di menta e con la scorza delle arance.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per quanto riguarda la decorazione per non aumentare troppo il numero di calorie non abbiamo elencato ulteriori ingredienti. Ma ad esempio se volete potete anche spolverizzare i tortini con del caffè solubile, ne basterà un cucchiaio, oppure con del cacao in polvere.

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mele cotte con ricotta, dolce light

Mele cotte con ricotta, dolce light

Ora che tutte le feste sono effettivamente finite arriva il momento di fare i conti con la bilancia. Saranno molti coloro i quali avranno visto salire l’ago di almeno un […]

Cosa mangiare per merenda quando si è a dieta?

Cosa mangiare per merenda quando si è a dieta?

Diciamoci la verità, non è piacevole stare a dieta, specie se abbiamo diversi chili da perdere o ci siamo costretti per motivi di salute. Insomma, già dover pesare tutti gli […]