Pasticcini di cornflakes, pesche e cioccolato senza latte

 

27 Settembre 2011
0 commenti

pasticcini corkflakes pesche cioccolato

Di ricette che permettono di usare i cornflakes come ingrediente non ce ne sono tantissime e fra queste c’è quella dei pasticcini di cornflakes, pesche e cioccolato senza latte. La lista degli ingredienti che richiede è mediamente lunga e si tratta comunque di dosi mai troppo consistenti, il che dà la possibilità di usare, per la preparazione, anche molti rimasugli o avanzi di cucina.

A parte 300 gr di pesche sciroppate (sciroppo compreso), infatti, quello che serve per fare questi pasticcini sono 3 cucchiai appena di farina 00, 70 gr di cornflakes, 50 gr di cioccolato amaro (meglio ancora se extra-fondente), 30 gr di amaretti, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di marmellata di pesche. Al tutto, infine, non si deve che aggiungere una bustina di lievito di birra e, nel caso si avesse a portata di mano, granella di zucchero a piacere. La ricetta è pensata per 4 persone e per il procedimento servono, su tutti, un forno e degli stampini da muffin: in aternativa, nel caso non si avessero a disposizione, si può ripiegare tranquillamente su stampini da pasticcino che abbiano 4-5 cm di diametro circa.

Pasticcini di cornflakes, pesche e cioccolato





300 gr. pesche sciroppate | 50 gr. cioccolato extra-fondente | 30 gr. amaretti | 70 gr. cornflakes | un cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio farina 00 | una bustina lievito di birra | un cucchiaio marmellata di pesche | q.b. granella di zucchero
Scaldare le pesche nel loro stesso sciroppo a fuoco medio per 10 minuti.
Tritare molto finemente cornflakes, cioccolato e amaretti. dopodiché mischiare con farina e zucchero.
Scolare le pesche, farne una pappetta e mettere lo sciroppo da parte.
Una volta freddata la pappetta di pesche, mischiarla al composto di amaretti (mischiando sempre) e aggiungere anche sciroppo e lievito.
Versare 3 cucchiai di composto in ogni stampino da muffin.
Cuocere per 30 minuti a 160°. Freddare, capovolgere i pasticcini e cospargerli di marmellata di pesche e infine granella di zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il procedimento si avvia scaldando le pesche nel loro sciroppo, a fuoco lento e per una decina di minuti: intanto, mentre le pesche cuociono, si vanno a tritare in modo piuttosto fine gli amaretti, i cornflakes e il cioccolato, che si mischieranno a loro volta alla farina e allo zucchero; pronte le pesche, si scolano (avendo cura di conservare a parte lo sciroppo) e si riducono in poltiglia.

Una volta freddata la crema di pesche, la si va ad amalgamare con il composto agli amaretti e cioccolato, con lo sciroppo messo precedentemente da parte e, infine, il lievito. A questo punto, in ognuno degli stampini si vanno a versare 3 cucchiai di impasto e si passa alla cottura, da fare per 30 minuti a 160 gradi: dopo la sfornata, gli stampini si rovesciano a testa in giù e su ogni pasticcino si spargono marmellata di pesche e per ultima granella di zucchero.

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di pesche sciroppate senza latte

Torta di pesche sciroppate senza latte

 Ripulendo lo sgabuzzino di casa, dove oltre a tutta una serie di accumuli inenarrabili tengo anche le scorte alimentari che non entrano in credenza o nei vari cassetti e stipetti […]

Pere al limone con crema di fichi senza latte e senza glutine

Pere al limone con crema di fichi senza latte e senza glutine

Dei fichi che abbiamo raccolto questa domenica, un bel po’ sono finiti nel nostro stomaco la sera stessa, qualcuno lo farò seccare per conservarlo e mangiarlo durante l’inverno e, infine, […]