Dolce light meringato alle clementine

 

17 Gennaio 2012
0 commenti

dolce-light-meringato-clementine

Anche oggi continuo la mia rassegna di dessert dietetici, adatti per riprendersi dopo gli zuccheri assimilati nel mese passato. Il dolce light meringato con le clementine è tra i dessert che si presentano molto bene esteticamente e che quindi piaceranno anche ai più piccoli. Inoltre è base di clementine, un frutto che dovremmo consumare in grande quantità per il suo apporto fondamentale di Vitamina C, di cui abbiamo bisogno soprattutto nei periodi invernali.

Vi segnalo che la meringa è quella francese la cui preparazione è molto più semplice di quella italiana, che necessita solo dell’albume dell’uovo che va sbattuto a neve con lo zucchero a velo e poi messo in forno affinché diventi friabile.  Una ricetta molto semplice che potrete servire a pranzo o a cena accompagnata o arricchita da decorazioni che potrete ottenere con la polvere di cannella e frutti canditi.

Dolce alle clementine meringate





8 Clementine | 2 Albume | 2 cucchiaio zucchero | 5 cucchiaio zucchero a velo | 1/2 cucchiaio cannella
Sbucciare i mandarini e dividerli in spicchi. Porli in un recipiente e aggiungere zucchero e cannella.
Mettere il recipiente in frigorifero e lasciar riposare per un'ora circa. Successivamente dividete gli spicchi di clementine e il loro succo in quattro porzioni in coppette.
Sbattere i 2 albumi a neve ben ferma, aggiungendo lo zucchero a velo. Porre un cucchiaio delle meringa su ogni coppetta e farlo cuocere al grill per 5 minuti circa.
Aggiungere un pizzico di cannella come decorazione e servite. Per i più golosi potete aggiungere della crema come vedete nella foto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Quando penso alla meringa mi viene in mente un dolce dalle mille calorie, ma in realtà la ricetta che vi ho presentato oggi dimostra il contrario. Il bianco dell’uovo è ricco di proteine, al contrario del rosso che invece contiene grassi. Una fetta di questo dolce, che a prima impressione non sembrerebbe da catalogare come light, conta circa 100 calorie. Le clementine ,come abbiamo detto sopra, sono tra i frutti indispensabili che d’inverno ci aiutano a combattere la stanchezza e le infezioni. Inoltre anche se cotte, come si potrebbe pensare, non perdono le loro proprietà nutritive.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alle mandorle e cannella light

Torta alle mandorle e cannella light

La torta di mandorle e cannella light è un dolce leggero e davvero goloso. Si tratta di un dessert adatto sia alla colazione che all’ora del te semplice da realizzare […]

Dolci light con frutta, gli spiedini allo yogurt

Dolci light con frutta, gli spiedini allo yogurt

Non si tratta di un vero e proprio dolce ma di uno snack, merenda o spuntino, chiamatelo pure come volete, per fare una dolce pausa che non vi faccia sentire […]