Glassa reale per dolci, bignè e torte di compleanno

 

11 Ottobre 2012
2 commenti

Glassa reale torta compleanno

Non c’è festa di compleanno se non si prepara una torta multistrati con crema pasticcera al gusto cioccolato; non ci sono buffet e aperitivi senza bignè e gustosi mignon ricoperti da glasse colorate e golose. Per ogni dolce, torta di compleanno o dolce speciale occorre una glassa, non c’è dubbio! Oggi vediamo come preparare in casa la glassa reale, la regina delle glasse.

Glassa reale





1 chiara d'uovo | 200 gr. zucchero a velo | succo di mezzo limone
Mettete in una terrina l'albume e aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta, mescolando continuamente.
Quando il composto si sarà gonfiato, come una crema, aggiungete il succo di limone filtrato.

[photo courtesy of Thinkstock]

La glassa reale si differenzia dalle più comuni glasse al cioccolato o allo zucchero che ricoprono bignè o cupcake perché viene preparata con la chiara d’uovo al posto della semplice acqua. Ad essa vanno aggiunti lo zucchero a velo, come nelle glasse all’arancia o al cioccolato, e un po’ di succo di limone. La preparazione non è più difficile o complessa rispetto alle più semplici glasse colorate, ma certamente il risultato è una glassa più ricca e più indicata per guarnire le torte di compleanno o i dolci delle ricorrenze speciali.

La glassa reale è la regina delle glasse perché si distingue per un sapore molto intenso e zuccherino che ricorda quello della meringa, si prepara difatti montando a neve fermissima una chiara d’uovo con dello zucchero a velo, proprio come se si stesse preparando una meringa. Nella preparazione per ultimo si aggiunge poi un po’ di succo di limone che serve a mantenere il colore bianco della glassa, grazie alle sue proprietà di conservante naturale. La glassa reale va poi spalmata sull’intera superficie di dolci e torte di compleanno, e sulla sommità di bignè e muffin con una spatola o un pennello da cucina e, ve lo consiglio vivamente, sulla glassa fate cadere una manciata di confettini colorati: essi non solo rendono ancora più buona la vostra preparazione dolciaria ma allo stesso tempo i loro colori aggiungono un tocco di allegria al dolce e fanno molto più “festa” o compleanno!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Valeria

    Ma gli ingredienti che fine hanno fatto???

    13 Ott 2012, 2:30 pm Rispondi|Quota
    • #2Valentina

      Cara Valeria,

      gli ingredienti ci sono 🙂 forse ti sembrano pochi, ma sono tutti quelli che occorrono per fare la glassa reale: una chiara d’uovo, dello zucchero a velo e un po’ di succo di limone.

      16 Ott 2012, 11:03 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Glassa reale per dolci, bignè e torte di compleanno.