Saccottini al cioccolato per la colazione

 

13 Gennaio 2013
0 commenti

Saccottini cioccolato colazione bambini

Ecco una ricetta molto semplice e veloce per preparare in casa degli squisiti saccottini al cioccolato per la prima colazione dei bambini…e degli adulti. Io adoro particolarmente questi dolcetti ripieni di gocce di cioccolato e voglio condividere con voi la loro ricetta. Preparate gli ingredienti: un po’ farina, dello zucchero, un quarto di litro di latte, un po’ di burro, due uova, tante gocce di cioccolato e un panetto di lievito di birra.

Saccottini al cioccolato





500 gr. farina | 50 gr. zucchero | 100 gr. gocce di cioccolato | 1/4 lt. latte | 25 gr. burro | 2 uova | 1 panetto lievito di birra
Mettete sulla spianatoia la farina a fontana e versate nell'incavo il lievito di birra sciolto nel latte caldo con lo zucchero, il burro morbido, le uova e per ultimo le gocce di cioccolato.
Lavorate gli ingredienti fino a quando la pasta sarà liscia e omogenea, quindi ricavate tante palline e lasciatele lievitare per almeno 3 ore.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta dei saccottini al cioccolato, ideali per la prima colazione di grandi e piccini, non è per nulla difficile, ma per la sua preparazione occorrono diverse ore perché questi dolcetti si realizzano con il lievito di birra e devono dunque lievitare almeno per 3 ore prima di essere cotti in forno. Per il resto non vi sono particolari consigli da dare proprio perché si tratta di una ricetta molto semplice. Posso però darvi delle “dritte” su come gustare i saccottini al cioccolato: per la prima colazione con il latte caldo o il cappuccino perché apportano la giusta dose di energia e di buonumore per affrontare al meglio la giornata; ma anche per la pausa di metà mattinata a scuola; o per la merenda del pomeriggio. In realtà ogni momento è giusto per gustare questi dolci molto soffici e golosi.

Le dosi dei saccottini al cioccolato sono adatte per preparare circa 15-20 merendine, a seconda della grandezza delle palline che ricaverete dalla lavorazione dell’impasto. Considerate che le singole porzioni che farete lievitare per più di 3 ore, raddoppieranno la loro dimensione…non esagerate quindi! Altrimenti rischiate di preparare pochi saccottini al cioccolato ma molto grandi e il rischio è quello di appesantire i vostri bambini già a partire dal primo pasto della giornata! Per chi preferisce non mangiare troppa cioccolata, a poche settimane dalle scorpacciate di Natale e Capodanno, potete sostituire le gocce di cioccolato con pinoli o frutta secca.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Saccottini al cioccolato per la colazione.