Colomba pasquale al cioccolato, che bontà

 

19 Gennaio 2013
0 commenti

 

Colomba pasquale cioccolatoOggi entriamo nella tradizione dolciaria del nostro Bel Paese e proponiamo la colomba pasquale, al cioccolato. Eh, sì perché la ricetta della colomba di Pasqua classica già potete trovarla tra le molte ricette pubblicate e dunque oggi vediamo come preparare in casa una variante più golosa della colomba di Pasqua, più golosa sia per i bambini…che per gli adulti: la colomba pasquale al cioccolato.

Colomba pasquale al cioccolato





5 uova | 500 gr. farina | 180 gr. zucchero | 250 gr. burro | un pizzico sale | scorza grattugiata di un'arancia e di un limone | 1 bicchiere latte | 1/2 panetto lievito di birra | 150 gr. gocce di cioccolato | 100 gr. mandorle | 50 gr. granella di zucchero | 3 albumi | 50 gr. zucchero a velo
Scaldate metà dose del latte e scioglietevi il lievito di birra. Versate la miscela in una terrina e aggiungete 150 gr di farina, amalgamate il tutto e lasciate riposare almeno per 30 minuti.
Aggiungete all'impasto il rimanente latte tiepido e altri 150 gr di farina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia. Lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Aggiungete all'impasto altri 100 gr di farina, lo zucchero e il burro morbido. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi lasciatelo riposare per altri 30 minuti.
Lavorate l'impasto per l'ultima volta aggiungendo la farina rimanente, ossia 100 gr, le gocce di cioccolato e le uova. Adagiate l'impasto nella forma di carta per la colomba pasquale e lasciate lievitare per altre 12 ore.
Preparate la glassa lavorando con la frusta i 3 albumi e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso. Spennellatelo sulla colomba la glassa e decoratela con la granella di zucchero e le mandorle.
Cuocete in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti circa.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della colomba pasquale al cioccolato non è molto difficile anche se prevede una certa dedizione e un po’ di tempo perché questo dolce tipico della Pasqua prevede una lunga lievitazione. Si realizza con il lievito di birra e deve lievitare per più di 12 ore. Gli ingredienti si aggiungono all’impasto poco alla volta e per ogni lavorazione il composto deve riposare per almeno 30 minuti. Il primo impasto, anche detto lievitino, si realizza con metà dose del latte tiepido, in cui va sciolto il lievito di birra, e una parte della farina. A questo primo impasto della colomba pasquale verranno aggiunti prima il latte, poi altra farina, la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone, un pizzico di sale. Dopo un riposo di 30 minuti il composto verrà di nuovo lavorato e verranno aggiunti lo zucchero, il burro e un’altra dose di farina. Dopo un ulteriore riposo di 30 minuti l’impasto verrà arricchito con le uova, la restante farina e le gocce di cioccolato; e versato nello stampo da colomba per farlo lievitare ben 12 ore.

Prima di cuocere la colomba di Pasqua al cioccolato dovrete preparare una glassa semplice a base di albume e zucchero a velo, spennellarla sulla colomba ed infine decorare il dolce con la granella di zucchero e le mandorle. Ora, dopo una giornata di lavoro, potrete cuocere la vostra colomba di Pasqua al cioccolato e attendere ancora pochi minuti per gustarla assieme alla vostra famiglia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Colomba pasquale al cioccolato fatta in casa

Colomba pasquale al cioccolato fatta in casa

Dite la verità, preparare la colomba in casa è il sogno di molti, ma realizzare da se e senza fatica una colomba al cioccolato regala una soddisfazione unica. Non tutti, […]

Colomba pasquale con il bimby

Colomba pasquale con il bimby

Preparare la colomba pasquale in casa è una bella soddisfazione ma richiede un certo impegno, non indifferente. Se avete la fortuna di avere il bimby la questione cambia, la preparazione […]

Colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena

Colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena

La Pasqua ci avvicina e vogliamo andare in contro ai gusti di tutti i nostri lettori, per questo oggi voglio proporvi la colomba pasquale integrale con riso e fiocchi d’avena; […]

Colomba pasquale al pistacchio

Colomba pasquale al pistacchio

Oggi prepariamo un dolce classico della Pasqua ma con una ricetta originale: la colomba pasquale al pistacchio. Invece della solita colomba con canditi, mandorle, nocciole e granella di zucchero voglio […]

Colomba pasquale classica senza glutine

Colomba pasquale classica senza glutine

Ci avviciniamo alla Pasqua e, come avrete notato, stiamo pubblicando diverse ricette per fare in casa il dolce più classico della festività: la colomba pasquale. Nei giorni scorsi ci siamo […]