Crostata di mais e cioccolato

 

4 Marzo 2013
0 commenti

Crostata mais cioccolato

Oggi prepariamo insieme una ricetta abbastanza facile e molto golosa: la crostata di mais e cioccolato. E’ un dolce formato da una base di pasta frolla e farcito con crema al cioccolato fondente e mais precotto. Una golosità per chi ama il cioccolato e vuole provare dolci nuovi.

Crostata di mais e cioccolato





300 gr. Per la pasta frolla: farina | 150 gr. zucchero | 150 gr. burro | 2 uova | scorza grattugiata di 1 limone | 100 gr. Per la crema: zucchero | 2 uova | 100 gr. burro | 1/2 lt. latte | 1 scatola mais | 2 cucchiaio fecola | 150 gr. cioccolato fondente | q.b. vaniglia | q.b. Per guarnire: zucchero a velo
Preparate la pasta frolla: lavorate le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, il burro morbido e la farina fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete a riposare 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo scolate il mais e mettetelo in un pentolino con il latte e la vaniglia. Ponete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione, poi scolate il mais e mettete da parte il latte.
Montate i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e il latte raffreddato. Mettete la miscela in una casseruola e ponetela sul fuoco. Fate bollire e addensare la crema.
Tagliate il cioccolato a scaglie e quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il cioccolato e il mais.
Foderate lo stampo con la pasta frolla, farcitela con la crema al cioccolato e mais, decoratela con le strisce di pasta e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per confezionare la crostata di mais e cioccolato dovete prima di tutto preparare la pasta frolla, poi mentre la metterete in frigorifero a riposare, potete cominciare con dosare gli ingredienti della farcitura. Tra questi vi è il mais precotto, un cereale che ben si presta alle preparazioni dolciarie e che si sposa benissimo con il cioccolato fondente! Il mais va cotto nel latte aromatizzato alla vaniglia e poi scolato. Il latte al profumo di vaniglia servirà per preparare la crema al cioccolato. Quando la crema si sarà addensata potete incorporare il mais e farcire la crostata. Ricordate di conservare circa 1/3 della pasta frolla per fare le striscette della crostata di mais e cioccolato. Prima di servire ai vostri ospiti la crostata potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Ora una piccola curiosità sull’origine del cioccolato…Non tutti sanno che l’origine del cacao è fatta risalire ad una leggenda azteca che narra di una bellissima principessa che, lasciata a guardia del tesoro del suo sposo partito per la guerra, avrebbe rifiutato di rivelare ai nemici il luogo del tesoro e sarebbe stata uccisa in modo violento. Dal luogo in cui venne lasciato il corpo senza vita della principessa, il dio azteco Quetzalcoati avrebbe fatto nascere la pianta dle cacao, con semi amari in ricordo delle sofferenze della giovane principessa e ricchi di energia e virtù come il suo spirito forte. n realtà studi successivi dimostrano che la pianta del cacao è più antica della civiltà azteca e risale al 4.000 a.C. lungo il bacino dell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni, dove germogliò per la prima volta il seme del cacao.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cioccolato e more

Crostata al cioccolato e more

Se si è alla ricerca di un’idea facile facile per regalare ai bambini in poco tempo una bella merenda coi fiocchi, di certo questa friabile e golosa crostata alcioccolato, panna […]

Crostata con mousse di cioccolato e menta

Crostata con mousse di cioccolato e menta

Siccome sono in vena di esperimenti, quello che vado a proporvi per l’occasione è una crostata con un abbinamento goloso ma per niente inflazionato: cioccolato bianco e menta! La ricetta, che […]