Torta panna e fragole per Pasqua

 

20 Marzo 2013
0 commenti

 

Torta panna fragole Pasqua

Uno dei dolci che mi piace preparare per le grandi occasioni è la torta panna e fragole. Si tratta di una torta molto semplice ma decisamente ideale da portare in tavola nei giorni di festa, anche per la Pasqua. Mi piace abbinare ai dolci della tradizione quelli che non le appartengono per offrire ai miei ospiti la possibilità di poter scegliere. La trovo una torta perfetta anche per il periodo primaverile, non risulta troppo pesante ed è ottima per concludere un pasto anche parecchio impegnativo.

Torta panna e fragole per Pasqua





1 pan di spagna | 400 gr. fragole | 400 gr. panna fresca da montare | q.b. farina di cocco | 1 bicchierino liquore | 8 fragole intere | 2 cucchiaio zucchero
Montare la panna a neve soda. Lavare le fragole delicatamente ed asciugarle.
Tagliarle a pezzi e condirle con un paio di cucchiai di zucchero e 1 bicchierino di liquore. Farle riposare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo scolarle e tenere da parte il succo ed utilizzarlo per bagnare il pan di spagna tagliato in due parti. Unire le fragole alla panna e farcire il pan di spagna.
Ricomporlo, spalmarlo con un velo di panna e completare con una spolverata di farina di cocco che lo ricora in maniera omogenea. Decorare con fragole intere in superficie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la preparazione della torta panna e fragole mi sono voluta affidare ad una base semplice come può essere il pan di spagna. Lo trovo infatti perfetto da farcire con la panna montata. Un’altra base, specie se più ricca, avrebbe reso il dolce troppo pieno di sapori che a mio avviso si sarebbero coperti tra loro. Unica alternativa che mi sento di consigliarvi è il pan di spagna al cacao. In questo caso un’idea carina per la decorazione finale consiste nell’immergere le fragole per metà nel cioccolato fondente fuso.

Mi raccomando, al momento di ridurre in pezzi le fragole da unire alla panna, di non affettarle troppo sottilmente in modo che al taglio della fetta risultino ben visibili. Altre ricette sul tema? La torta al cioccolato, panna e fragole, il dessert con fragole, gelato e panna montata e le fragole con crema e panna.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tiramisù alle fragole con pan di spagna

Tiramisù alle fragole con pan di spagna

Rieccomi con il tiramisù alle fragole con pan di spagna. Si tratta probabilmente dell’unica variante (o forse dovrei aggiungere anche quella al cioccolato) per la quale potrei mostrare qualche titubanza […]