Sfogliatine ai lamponi

 

9 Aprile 2013
0 commenti

Sfogliatine lamponi

Non sempre il tempo a disposizione è sufficiente per preparare dolci elaborati. Ciò non vuol dire però che non si possa ottenere un dolcetto sfizioso pur dimezzando il tempo di preparazione ricorrendo a basi pronte. Questo è il caso delle sfogliatine ai lamponi, dolce pensato e adatto per chi non abbia troppa dimestichezza con gli impasti e le creme. Preparazione super veloce che non richiede abilità o grandi competenze in cucina ma che regala grandi soddisfazioni, basta guardare l’immagine.

Sfogliatine ai lamponi





1 rotolo di pasta sfoglia | 1 vasetto marmellata di lamponi | 1 uovo | 50 gr. zucchero di canna
Srotolare la pasta sfoglia e stenderla con un mattarello su un piano leggermente infarinato.
Ritagliare la pasta in quadrati e farcire ognuno di essi con della marmellata di lamponi. Ripiegare la pasta su se stessa avendo cura di sigillare bene i bordi.
Spennellare ogni sfogliatina con l'uovo sbattuto e spolverare con dello zucchero di canna.
Praticare a piacere delle incisioni parallele e cuocere in forno caldo a 180 °C per 12-15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare le sfogliatine ai lamponi dovrete procurarvi solo due ingredienti: la pasta sfoglia e la marmellata di lamponi. Tutto quì. Una volta stesa la pasta e ricavati dei quadrati piuttosto grandi si procede con la farcitura di marmellata lasciando liberi i bordi. A questo punto la pasta va ripiegata su se stessa avendo cura di sigillare bene tutti i lati.

La preparazione potrebbe essere finita quì spennellando solo dell’uovo sbattuto in superficie ma per ottenere un risultato estetico ancora più invitante potete praticare dei taglietti paralleli lungo la superficie superiore in modo che durante la cottura la marmellata fuoriesca leggermente e colori la pasta. Altre ricette sul tema? Le sfogliatine con crema e marmellata di fragole, una variante ricca di quelle ai lamponi, le sfogliatine alla frutta di cotto e mangiato con le pere, ed ancora le sfogliatine con miele e mandorle, particolari ed intriganti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Strudel di zucca di Cotto e Mangiato

Strudel di zucca di Cotto e Mangiato

Non appena ho visto questa ricetta ho avuto un pensiero fisso: prepararla. Daltronde utilizzo spesso la zucca per tutte le preparazioni, soprattutto per i dolci, e non potevo certo permettermi […]

Creme brulè fragoline, more e lamponi

Creme brulè fragoline, more e lamponi

Frutti di bosco, fragoline, more e lamponi per delle creme brulè deliziose!! dopo la ricetta della creme brulè al cioccolato fondente una ricetta più fresca e adatta alla stagione estiva…. […]