Le whoopie pie di Benedetta Parodi

 

11 Aprile 2013
0 commenti

whoopie pie Benedetta Parodi

Ne ho vista qualche immagine sul web quasi per caso e ne sono rimasta folgorata. Sono andata così subito alla ricerca della ricetta trovandone una versione piuttosto facile nella trasmissione di Benedetta Parodi. Di cosa sto parlando? Delle whoopie pie, dolcetti di origine americana facilmente riconoscibili per il loro apsetto. Due dischi di tortine al cioccolato morbide tenute insieme da uno strato di golosa crema. Quest’ultima, davvero originale, dal sentore di vaniglia, si prepara con albumi e marshmallow, ovvero le famose caramelle con le quali siamo soliti preparare il marshmallow fondant, oppure, come in questa versione (che preferisco di gran lunga) con del formaggio cremoso.

whoopie pie





1 uovo | 200 gr. zucchero | 115 gr. burro | 160 gr. yogurt al miele | 90 ml latte | 1 cucchiaino e 1/2 bicarbonato | 1 pizzico sale | 260 gr. farina | 50 gr. cacao amaro | 225 gr di formaggio cremoso | 50 gr. burro | 100 gr. zucchero a velo
Lavorare in una ciotola l'uovo con lo zucchero, unire quindi il burro fuso. Mescolare a parte lo yogurt ed il latte ed unirli nella ciotola precedente. Miscelare in una terrina a parte anche le polveri, ossia: farina, sale e bicarbonato e unirli all'impasto.
Aggiungere per ultimo anche il cacao amaro e mescolare bene ed il latte. Rivestire la placca del forno con della carta forno e disporre a cucchiaiate o con un sac a poche l'impasto creando dei dischetti ben distanziati.
Cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti. Adesso preparare la crema per la farcia mescolando il burro morbido con il formaggio e lo zucchero a velo.
Farcire con questo composto le tortine unendole a due a due.

[photo courtesy of Thinkstock]

Uno degli ingredienti che sarebbe bene utilizzare è il latticello, responsabile dell’estrema sofficità delle tortine. Nel caso in cui non riusciate a trovarlo utilizzate, così come ho fatto io e così come prevede la ricetta della Parodi, un mix di latte e yogurt. L’impasto dovrebbe risultare piuttosto denso, tanto da poter essere introdotto in un sac a poche per poter ottenere delle tortine il più possibile uguali tra loro.

Altre ricette di sfiziosi dolcetti? Provate i cake pops, perfetti per il compleanno dei bambini, i saccottini al cioccolato, ideali per la colazione dei più piccoli e le girelle con le gocce di cioccolato e nocciole.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Lecca Lecca al Cioccolato per i bambini

Lecca Lecca al Cioccolato per i bambini

Oggi una ricetta facile e veloce che piacerà ai più piccoli e che potrete proporre loro in qualsiasi periodo dell’anno. Un dolce a base di cioccolato da gustare lentamente come […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]