Torta alle pesche e ribes di Anna Moroni

 

25 Agosto 2013
0 commenti

Torta pesche ribes Anna Moroni

Delle pesche da consumare in frigo e questa ricetta di Anna Moroni riposta nel cassetto da qualche tempo. Ecco come nasce la torta alle pesche e ribes, che ho preparato qualche giorno fa, per la gioia della mia famiglia. Una torta soffice, profumata, golosa, ricca di frutta, per gli amanti del genere. Insomma, dolce da provare assolutamente. Si tratta di un dessert molto ricco, umido e soffice adatto per questo anche ad essere servito come dolce di fine pasto, accompagnato magari da un ciuffo di panna montata.

Torta alle pesche e ribes





250 gr. farina | 150 gr. burro | 6 uova | 7 cucchiaio zucchero | 1 stecca vaniglia | 150 ml panna fresca | 100 gr. yogurt greco | 3 pesche noci | 1 vaschetta ribes rossi | sale
Montare il burro morbido con 3 cucchiai di zucchero ed 1 pizzico di sale. Unire mezza stecca di vaniglia, 4 uova e la farina setacciata. Montare bene e versate il composto in uno stampo da crostata di 28 cm di diametro rivestito di carta da forno.
Tagliare le pesche a metà, eliminare il nocciolo all'interno e tagliarle a spicchi sottili e distribuirle sul dolce. Completare con i ribes sgranati.
Sbattere le uova rimaste con 2 cucchiai di zucchero, la panna, lo yogurt greco e l’altra metà della stecca di vaniglia. Distribuire il composto ottenuto sulla frutta e completare spargendo lo zucchero rimasto. Infornare a 180°per 45 minuti.
Prima di servire decorare con dei ribes e dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Giusto per farvi capire, nella preparazione dell’impasto sono previste ben 6 uova, due delle quali andranno unite allo yogurt greco, più grasso e compatto rispetto quello tradizionale, ed alla panna, dando vita ad un composto da versare sopra il dolce. Facile dedurne quindi l’assoluta golosità. Nella ricetta è previsto anche l’utilizzo del ribes rosso che in mancanza potreste sostituire con dei mirtilli, forse più facili da reperire, anche se surgelati.

Tutto quì, ve la consiglio vivamente, rappresenta una preparazione davvero unica nel suo genere,  per assaporare al meglio le pesche. Se siete in cerca di ricette alternative ecco la torta di ribes, la gelatina di ribes con panna, goloso e veloce dolce al cucchiaio a base di frutta e la delizia di mele e salsa di ribes.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta alle pesche americana

Torta alle pesche americana

Che cosa avrà di speciale questa torta alle pesche americana? Il fatto di essere un tripudio di frutta: immaginate di ritrovarvi di fronte una macedonia di pesche cotte racchiuse tra […]

Torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi

Torta fredda allo yogurt con pesche e lamponi

La torta fredda allo yogurt è stata una delle prime torte “impegnative” che ho preparato. Sto parlando oramai di qualche anno fa quando mi avvicinavo per la prima volta al […]

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Crostata al cioccolato con ribes e frutta fresca

Non c’è niente da fare: quella al cioccolato, rimane la mia crostata preferita. Ogni volta cerco di abbandonarla provandone altre ma sempre lì torno. Ovviamente per non prepararla sempre allo […]