Una torta perfetta per natale? Quella a forma di albero

 

4 Novembre 2010
0 commenti

Beh, che dire, nel caso in cui siate alla ricerca di una torta che sia in perfetta sintonia con il natale, non potete lasciarvi perdere questa: la torta a forma di albero di natale. La torta in questione è costituita da una base di pan di spagna, una bagna di liquore a piacere (io ho usato il rum) ed una farcitura di crema pasticcera. Ma quello che di più credo interessi a chi vuol cimentarsi con questo fantasioso dolce è la decorazione. Essa è costituita da panna montata, e da gel alimentari di colore verde e rosso, infine da roselline di ostia colorate (in questo caso di rosso).

La preparazione di questa torta è meno difficoltosa di quello che si pensi. Il fatto è che consiste in diverse fasi: prima la preparazione della base, ossia del pan di spagna, poi quella della crema pasticcera ed infine la bagna. L’elemento essenziale ed indispensabile per la perfetta riuscita di questa torta è lo stampo a forma di albero.

L’assemblaggio sarà molto semplice e verrà messo in atto solo quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati, pena la buona riuscita delle decorazioni, che, in caso contrario potrebbero sciogliersi irrimediabilmente. Per il resto, dopo aver bagnato e farcito la torta dovremo ricoprirla con della panna montata a neve moto ferma con una spatola in modo da ottenere uno strato liscissimo.

Torta albero di natale





Per il pan di spagna: 4 uova | 160 gr. farina | 160 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale | Per la bagna: liquore a scelta 200 ml | 100 gr. zucchero | 200 ml acqua | Per la crema pasticcera: 4 tuorli | 50 gr. maizena | 150 gr. zucchero | 400 ml latte | 1 pizzico vanillina | 1 pizzico sale | Per la decorazione: panna montata, colorante verde in gel, roselline di ostia o di zucchero, colorante rosso
Per il pan di spagna: in una ciotola mettere i tuorli delle uova e lo zucchero, in un'altra gli albumi e un pizzico di sale. Lavorare con lo sbattitore i tuorli e lo zucchero per almeno 10 minuti fino a che non si montino.
Montare a neve i tuorli. Unire i due impasti e continuare a lavorare con lo sbattitore. Aggiungere la farina facendola scendere con un setaccio e mescolare dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto. Versare nello stampo a foma di albero imburrata ed infarinata e cuocere a 180C° per 30 minuti circa.
Per la crema: mettere in una casseruola i tuorli, unire lo zucchero semolato, la vanillina, il sale e la maizena. Mescolare bene il composto, versare quindi sopra il latte caldo fatto cadere a filo. Trasferire la casseruola sul fornello e portare all'ebollizione, far cuocere fino a che non si addensa.
Per la bagna mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero, appena inizia a bollire spegnere e versare il liquore, lasciare raffeddare.
Per l'assemblaggio della torta: tagliare in due il pan di spagna e spruzzare la bagna sui due lati interni. Mettere la crema e richiudere. Spalmare la panna sul dolce, livellandola bene e procedere con la decorazione come descritto sopra.

[photo courtesy of angegreene]

Poi, con del colorante in gel dovrete tracciare delle linee oblique a fili di tre ciascuna, riempire gli spazi tra le linee con delle roselline di ostia o di zucchero a vostro piacimento, ed infine con della panna a cui avrete aggiunto del colorante rosso, dovrete effettuare la decorazione effetto canestro (per maggiori delucidazioni su questa tecnica vi basterà fare una piccola ricerca sul web). A questo punto avrete la vostra torta a forma di albero di natale pronta da ammirare e soprattutto da gustare!

Articoli Correlati
Le salse dolci per natale 2010, scopriamo quella allo zabaione

Le salse dolci per natale 2010, scopriamo quella allo zabaione

Durante le festività vi capiterà senz’altro di preparare dei dolci che richiedano l’accompagnamento di salse e creme. Ho pensato allora di inziare a suggerirvene qualcuna in modo che non siate […]

Biscotti al cioccolato per natale 2010, i thumbprint

Biscotti al cioccolato per natale 2010, i thumbprint

In giro per la rete sono più comunemente noti come i biscotti al cioccolato migliori del mondo, e, secondo me, lo sono davvero. Quando ho visto per la prima volta […]

Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010

Il tronchetto al torrone per un dolce natale 2010

Un altro dolce strettamente natalizio oggi, il tronchetto al torrone ricoperto di crema ganache. Si tratta di un dolce libidinoso dal sapore eccezionale. Un incontro di pan di spagna, torrone […]

Un dolce per natale, la bavarese allo zafferano

Un dolce per natale, la bavarese allo zafferano

Tra i dolci che ben si addicono alla degna fine di un pranzo o una cena festivi, ad esempio restando in tema natalizio, ci sono senz’altro le bavaresi. Le bavaresi […]

Dolce al cacao con ripieno al cocco

Dolce al cacao con ripieno al cocco

La ricetta che volevo descrivere da un pò era quella del dolce al cacao con ripieno al cocco! L’ho assaggiata la scorsa settimana in un ristorante vicino casa…..di quelli a […]