Crepes alla ricotta e canditi per Natale 2013

 

19 Dicembre 2013
0 commenti

Crepes ricotta canditi  Natale 2013

 

Le crepes, spesso sottovalutate in cucina, possono rivelarsi all’occorrenza un’ottima base per dei dolci da urlo. Pensate a queste crepes alla ricotta e canditi, le trovo perfette da servire a Natale, o comunque durante le festività natalizie, i canditi in questo periodo dell’anno non mancheranno di certo e so che nonostante a molti non piacciano, altri ne vadano matti (non io, purtroppo). Vado matta però per la crema di ricotta utilizzata per la farcia di queste crepes dolci, che a pensarci bene rappresentano una variante dei classici cannoli siciliani, avete presente?

Crepes alla ricotta e canditi





Per le crepes: 4 uova | 2 bicchieri latte | 3 cucchiaio farina | 2 cucchiaio zucchero | Per la crema: 400 gr di ricotta | 100 gr. zucchero a velo | q.b. cannella e vaniglia | 50 gr. canditi a cubetti
Preparare le crepes mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo, privo di grumi. Cuocerlo in una padellina antiaderente a mestolate e raccoglierle man mano in un piatto.
Adesso preparare la crema di ricotta lavorandola dapprima con una forchetta ed unendo poi lo zucchero a velo, la vaniglia, la cannella e, dopo avere ottenuto un composto omogeno, anche i canditi.
Farcire le crepes creando dei rotolini, disporli in un piatto e innevarli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Operazione preliminare è la preparazione della crema di ricotta, che dovrà essere non troppo fresca, pena la cattiva riuscita della stessa. Potreste prepararla anche il giorno prima ed unire solo all’ultimo momento i canditi (o le gocce di cioccolato, nel caso le preferiate come me). Una volta pronte anche crepes dedicatevi alla farcitura e dopo avere creato dei rotolini disponeteli su un piatto da portata e innevateli con dello zucchero a velo e qualche candito quà e la, per decorazione. Nonostante non mi facciano impazzire li trovo comunque allegri con i loro colori così accesi, credo che solo per questo motivo ogni volta tenda a dare loro una possibilità… Detto questo, altre ricette di crepes dolci imperdibili sono quelle al cacao con ricotta, le crepes al cioccolato e banane e le crepes con crema alla vaniglia senza glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti per natale 2010, le mincepies, ovvero le tortine di frutta speziata

Dolcetti per natale 2010, le mincepies, ovvero le tortine di frutta speziata

A dir la verità non le conoscevo fino a qualche mese fa, poi per caso mi sono imbattuta in un sito dedicato all’Irlanda e queste tortine venivano citate come dei […]