Charlotte di pandoro all’arancia con gli avanzi

 

4 Gennaio 2014
0 commenti

 

Charlotte pandoro arancia avanzi

 

Rieccomi con un’altra ricetta da preparare con gli avanzi delle feste, la charlotte di pandoro all’arancia. Si tratta di un dolce semplicissimo che io ho preparato sul momento in preda ad un’ispirazione irrefrenabile. La charlotte in questione si presta a diventare un ottimo dessert di fine pasto: coniuga la freschezza della frutta alla golosità di un dolce. Vi sottolineo subito come anche il panettone avanzato si presti alla realizzazione di tale dolce sfizioso.

Charlotte di pandoro all'arancia





q.b. pandoro avanzato | 4 arance | 60 gr. zucchero di canna | 2 cucchiaio Cointreau
Grattugiare la scorza di due arance e tenerla da parte. Sbucciare e tagliare a pezzi tutte le altre.
Raccoglierle in un pentolino insieme allo zucchero ed alla scorza, quindi fare caramellare leggermente unendo ala fine il Cointreau.
Fare intiepidire, nel frattempo rivestire degi stampini imburrati con delle fette di pandoro, riempire con il composto di arance e chiudere con ancora del pandoro.
Trasferire in frigo per due ore quindi consumare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dunque come ho proceduto: ho affettato il pandoro a fette non troppo sottili. Ho poi grattugiato delle arance, raccogliendone la scorza, le ho sbucciate e ridotte a pezzi piccoli. Li ho quindi trasferiti in padella con dello zucchero di canna, la scorza grattugiata e poco Cointreau ed ho fatto caramellare leggermente. Una volta raffreddato il composto ho rivestito degli stampini appositi precedentemente imburrati, con le fette di pandoro, ho riempito con le arance e coperto ancora con del pandoro. Ho poi trasferito in frigo per un paio di ore e le ho sformate su un piatto. Potrete decidere di servirle su un letto di salsa alla vaniglia.

Altre ricette sul tema? Il pandoro con panna, cioccolato ed amarene, il pandoro al cioccolato e mascarpone e il pandoro farcito con crema pasticcera e panna.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Charlotte di pandoro al limoncello di Anna Moroni

Charlotte di pandoro al limoncello di Anna Moroni

Un’altra ricetta da preparare con gli avanzi delle feste, ovvero con il pandoro, è questa charlotte al limoncello di Anna Moroni. Dolce sontuso, perfetto per la fine dei pasti e […]

Coppa di pandoro con crema e lamponi

Coppa di pandoro con crema e lamponi

Direste mai che quello che vedete in foto è un dolce degli avanzi? Eppure è così: è preparato con una base di pandoro tagliato a fettine ed arricchito con della […]