Dolci al cucchiaio al cioccolato fondente

 
Gianni Puglisi
3 Febbraio 2014
Commenta

Dolci cucchiaio cioccolato fondente

Amanti del cioccolato fondente, ecco per voi una serie di ricette di dolci al cucchiaio super golosi, facili da realizzare in casa ed alla portata di tutti, adatti a qualsiasi occasione, dalla merenda fino al dessert di fine pasto. Tutte le ricette sono accomunate da un comune denominatore, l’utilizzo del cioccolato fondente come ingrediente principale. Ecco di seguito i più irresistibili dolci al cucchiaio che potrete preparare.

Non possiamo che iniziare con la crema al cioccolato, in questo caso accompagnata dai frollini all’arancia. Dolce completo e ricco, perfetto per  dolci momenti pomeridiani. Rimanendo sul tema crema vi propongo quella al cioccolato della torta del nonno, da utilizzare sia per la farcitura della torta in questione, sia da gustare all’interno di comode coppette con il cucchiaino. Ancora, un classico intramontabile è la crema al cioccolato e panna, basato sull’incontro tra due ingredienti che insieme rappresentano un connubio insuperabile.

Continuando con i dolci al cucchiaio più invitanti, ecco la crema al cioccolato variegata alla vaniglia, ottimo anche per la merenda dei bambini. Per gli intolleranti invece ecco la crema al cioccolato senza uova, perfetta anche per farcire torte e pan di spagna. Agli amanti della nutella invece consiglio la crema spalmabile al cioccolato fondente, che se non può essere paragonata alla prima, ne rappresenta un’alternativa altrettanto valida.

Veniamo ad un dolce da gustare freddo, la crema gratinata ottima anche in estate, mentre agli estimatori del binomio cioccolato caffè è fortemente consigliata la crema peruviana. Cambiando genere da provare assolutamente è la panna cotta al cioccolato e caffè ed anche i semifreddi al cioccolato fondente, da servire a fine pasto, continuando la mousse al cioccolato e caffellatte, dolce dal sapore originale. Chiudiamo in bellezza con un dessert inimitabile: la mousse al cioccolato e creme caramel con glassa fondente, riuscite ad immaginare qualcosa di più goloso?

Photo Credit | Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

Nonostante le coppe di cioccolato e la decorazione molto “cioccolatosa”, e nonostante la cremosità che attira sempre i più piccini, questa crema al mandarancio non è un dolce adatto ai […]

Dolce al cucchiaio veloce, quello bianco e nero

Dolce al cucchiaio veloce, quello bianco e nero

Questo dolce al cucchiaio è assolutamente da preparare, velocissimo nel momento di mescolare insieme tutti gli ingredienti, richiede solo un po’ di attenzione nella cottura e poi sarà tutto fatto, […]