Tartufi al cioccolato per bambini

 

27 Marzo 2014
0 commenti

Tartufi al cioccolato per bambini

Oggi vi propongo questi dolcetti super golosi per bambini, dei tartufi al cioccolato pieni di confettini colorati, che mettono tanta allegria e risultano così essere perfetti per le festicciole di compleanno. Inutile dire che risultino così tanto golosi anche agli occhi degli adulti e che possano venire personalizzati a piacere con la copertura preferita, tra cui come non citare la granella di frutta secca e l’immancabile farina di cocco?

Tartufi al cioccolato





200 gr. cioccolato al latte | 100 gr. panna | 1 noce burro | aroma vaniglia | confettini colorati
Spezzettare il cioccolato al latte e porlo all'interno di un pentolino. Unire la panna e fare sciogliere il tutto su fuoco dolce.
Una volta ottenuto un composto omogeneo togliere dal fuoco e unire il burro. Mescolare ancora e fare raffreddare. Trasferire adesso in frigo per almeno un'ora, quindi prelevare delle piccole porzioni di composto e creare delle palline.
Passarle nei confettini colorati e porle in un vassoio. Conservare in frigo fino al momento dell'assaggio.

[photo courtesy of Thinkstock]

Detto questo, per la loro realizzazione ho scelto di utilizzare del cioccolato al latte, sicuramente più apprezzato dai bambini rispetto quello fondente. Ho unito poi della panna e poco altro, ma immancabile è stata la vaniglia, che dona un tocco di sapore ed un profumo unici. La preparazione è semplice quanto mai, l’unica accortezza sta nel fatto di iniziarla qualche ora prima dell’assaggio in quanto il composto dovrà avere il tempo di raggiungere una consistenza ottimale in frigo.

Detto questo non vi resta che mettervi all’opera con la realizzazione dei tartufi al cioccolato, ma attenzione: creano dipendenza. Altre ricette sul tema sono i tartufi al cioccolato fondente con granella di nocciole, i tartufi di Trish Deseine ed i tartufi al cioccolato e biscotti secchi, da preparare anche con gli avanzi della dispensa o in alternativa con della torta secca.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per bambini, i tartufi di Trish Deseine

Dolci per bambini, i tartufi di Trish Deseine

I tartufi al cioccolato, come tutti i dolcetti in genere, sono molto amati dai bambini. Sarà per le loro dimensioni ridotte, sarà per l’ampia scelta che ci si prospetta davanti […]

Dolci per capodanno? I cheese cake pops

Dolci per capodanno? I cheese cake pops

Quello che colpisce immediatamente è il loro aspetto: sembrano tanti piccoli lecca lecca ricoperti di cioccolato e palline colorate, così festosi ed allegri che mettono di buon umore solo a […]

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Un vero e proprio tripudio di cioccolato questo cheesecake: uno strato di cioccolato al latte, uno di cioccolato fondente ed uno di cioccolato bianco. Gli amanti del cioccolato (me compresa […]