Charlotte con gelato alla fragola

 

31 Maggio 2014
0 commenti

Charlotte con gelato alla fragola

No, dico, ma l’avete vista? Definire questa charlotte con gelato alle fragole super libidinosa è adir poco riduttivo. Si tratta di una charlotte, è vero, ma in una nuova e ricca versione. L’ìinvolucro esterno, infatti, è costituito da fette di rotolo di pasta biscuit farcita con marmellata di fragole e panna montata, poste poi lungo tutta la superficie di uno stampo a cupola che va riempito infine con del gelato, meglio se artigianale, alla fragola. Insomma, potete anche immaginare da voi che cosa si possa provare solo al primo morso.

Charlotte con gelato alla fragola





Per il rotolo: 4 uova | 50 gr. farina | 75 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | q.b. marmellata di fragole | q.b. panna montata | 1 kg di gelato artigianale alla fragola
Separare i tuorli dagli albumi e versarli in due ciotole distinte. Unire lo zucchero ai tuorli a montarli con le fruste. Aggiungere quindi anche la vanillina e la farina montare bene il tutto fino ad ottenere un composto lisco ed omogeneo.
Unire anche gli albumi montati a neve ferma incorporandoli delicatamente. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno, livellando bene quindi cuocere a 180°C per 15 minuti circa. Tirare fuori dal forno e capovolgere l’impasto su un canovaccio pulito ed umido. Arrotolarlo e farlo raffeddare così.
Adesso srotolarlo delicatamente e farcirlo con uno strato di marmellata di fragole e di panna montata. Arrotolarlo nuovamente e farlo riposare un frigo per almeno un'ora.
Prendere il rotolo, tagliarlo a fettine sottili e rivestire la superficie di uno stampo a cupola rivestito con della pellicola trasparente. Unire il gelato alla fragola, coprire con altre fette di rotolo, pressando bene, quindi fare riposare in freezer fino al momento del consumo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione della charlotte con gelato alla fragola è leggermente laboriosa, ma il fatto di utilizzare del gelato già pronto vi agevolerà nell’impresa rendendola senza dubbio più breve. Risulta così essere il dolce perfetto per le grandi occasioni, dal pranzo della domenica a quello dei compleanni o delle ricorrenze familiari. Una variante può consistere nell’utilizzare due gusti di gelato anzichè uno solo, ad esempio unendo quello al limone. Così facendo si otterrà un effetto bi-color da non sottovalutare. Altre ricette sul tema sono quella della charlotte al cioccolato gianduia, la mini charlotte ai lamponi e la charlotte con il cioccolato e zucchero di canna.

Categorie: Dolci alla frutta

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Charlotte con gelato alla fragola.