Tiramisù alla frutta senza uova della Prova del cuoco

 

3 Giugno 2014
0 commenti

Tiramisù alla frutta senza uova della Prova del cuoco

Ecco un’altra versione del tiramisù, quello alla frutta senza uova. Si tratta di un dolce al cucchiaio particolarmente adatto al periodo ed a chi soffra di intolleranza alle uova. Pesche sciroppate ed amaretto tra gli ingredienti utilizzati per la base, che contribuiscono a regalare al dolce un sapore deciso. Per la decorazione invece delle meringhe sbriciolate e delle fragole fresche. Per quanto riguarda la farcia devo dire di essere rimasta soddisfatta dell’incontro tra il mascarpone e la ricotta, che in un certo senso alleggerisce il dolce.

Tiramisù alla frutta senza uova





30 savoiardi | 300 gr. pesche sciroppate + sciroppo | 4 cucchiai amaretto di Saronno | 120 gr. mascarpone | 250 gr. ricotta di mucca | 4 cucchiai zucchero a velo | 12 amaretti tritati | 1 cestino fragole | q.b. meringhe piccole
Frullare le pesche, quindi trasferirle in una ciotola e mescolarle con il mascarpone, la ricotta e lo zucchero. Adesso bagnare metà dei savoiardi con lo sciroppo di pesche unito all’amaretto e posizionarli sul fondo di una pirofila.
Coprirli con metà crema e spolverarli con metà dose di amaretti precedentemente sbriciolati. Ripetere l'operazione con gli ingredienti rimasti e completare con alcune fragole tagliate a metà e delle meringhette.
Trasferire in frigo per 4 ore circa, anche se potrebbe restarvi tutta la notte, prima di essere consumato, quindi servire a fette.

[photo courtesy of Thinkstock]

Inutile dire quanto possa risultare goloso: se come me amate il tiramisù non potete non cimentarvi nella realizzazione di un dolce tanto libidinoso. La frutta utilizzata, ovviamente, può essere scelta in base ai gusti: potrete dunque utilizzare anche le albicocche o l’ananas, sempre sciroppati, mentre per la decorazione via libera ai variopinti frutti di bosco, che tanto ci piacciono con i loro colori accesi. Altre ricette che potrebbero tornavi utili sono quella del tiramisù senza uova, il tiramisù senza uova alla nutella ed il tiramisù alle fragole senza glutine.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppa di yogurt e salsa di pesche e fragole senza glutine e uova

Coppa di yogurt e salsa di pesche e fragole senza glutine e uova

Se siete alla ricerca di un dolcetto semplice e veloce da confezionare, ho per voi un’idea molto golosa per una coppa di yogurt e salsa di pesche con fragole, senza […]