Mezzelune di ananas da Molto Bene

 

4 Giugno 2014
0 commenti

Mezzelune di ananas da Molto Bene

Un dolcetto veloce veloce ma altamente sfizioso sono le mezzelune di ananas. Ricetta proveniente dalla trasmissione di Benedetta Parodi, Molto Bene, rappresentano una soluzione immediata per il dessert di fine pasto. Non lo trovo neanche così calorico, se non fosse per la pasta sfoglia. Le mezzelune, infatti, una volta cotte in forno, vanno accompagnate con una salsa a base di yourt e mascarpone. Inutile sottolienare la golosità di queste piccole delizie. Possono essere oggetto di numerose varianti utilizzando altra frutta: prendete ad esempio le pesche o le albicocche sciroppate, che dovrebbero sostenere senza troppi problemi la cottura in forno e le relative temperature.

Mezze lune di ananas





1 rotolo di pasta sfoglia | 6 fette ananas | 3 cucchiaio mascarpone | 3 cucchiaio zucchero a velo | 150 gr. yogurt bianco | q.b. zucchero semolato
Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla a strisce dello spessore di circa 4 mm. Tagliare le fette di ananas in due, esattamente a metà.
Avvolgere ciascuna mezza fetta con due strisce di sfoglia, quindi disporle in una teglia rivestita di carta forno e spolverare con lo zucchero. Cuocere a 200° C per circa 10 minuti.
Una volta pronte servire con una salsa ottenuta mescolando il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per quanto riguarda la salsa di accompagamento, potreste sostituirla con della crema pasticcera, o della salsa alla vaniglia. Uno sfizio che mi toglierò presto consiste nell’accompagnarle con del caramello mou. Ancora una volta la pasta sfoglia si rivela un’ottima alleata nei casi in cui si voglia realizzare un dolcetto sbrigativo ma goloso. Altre ricette che vi consiglio sono le girelle di pasta sfoglia all’uvetta, le mezzelune alla nutella per bambini e le rose di mele e pasta sfoglia.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mezzelune di ananas da Molto Bene.