Frutta cotta allo zafferano

 

15 Luglio 2014
0 commenti

pereCinque porzioni di frutta e verdura: è la quantità che andrebbe consumata quotidianamente per il nostro benessere, ma se non amate troppo la frutta allora potreste anche mangiarla in versione dessert per renderla particolarmente appetitosa. La frutta cotta può essere sempre considerata un ottimo dessert, facile da preparare e da personalizzare: prepariamo oggi la frutta cotta allo zafferano, perfetta anche per l’estate, ricca di spezie esotiche e di sapori lontani.

Frutta cotta allo zafferano





200 gr. pere | 300 cl. vino | 200 gr. zucchero | 300 cl. acqua | una bustina zafferano | mezzo cucchiaino cucchiaio pepe nero | 4 bacche bacche di cardamomo | 2 stelle di anice | 2 cucchiaio fiori di calendula secchi
Versate il vino all’interno di una casseruola e portatelo a ebollizione aggiungendo anche l’acqua, lo zucchero, una bustina di zucchero. Aggiungete il pepe nero, le bacche di cardamomo, l’anice e i fiori di calendula secchi.
Mescolate e coprite lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate 4 pere kaiser a metà, ma senza sbucciarle. Utilizzate lo scavino ed eliminate il torsolo interno.
Immergetele all’interno dello sciroppo preparato, poi lasciatele cuocere all’interno dello sciroppo preparato e lasciatele cuocere per altri 15 minuti fino a quando non saranno diventare tenere.
Lasciatele raffreddare all’interno dello sciroppo, poi scolatele e servitele aperte a ventaglio decorandole con qualche cucchiaio di liquido di cottura e una guarnizione di fiori di calendula. Se volere arricchire il vostro piatto potrete aggiungere anche un po’ di gelato di crema o di panna montata badando di non aggiungere troppo zucchero.

[photo courtesy of Thinkstock]

Caratteristica di questa ricetta è la preparazione dello sciroppo a base di vino e spezie. Potrete utilizzare le pere (ottime anche gratinate) o le mele, ma anche la frutta fresca di stagione come ad esempio le pesche e le albicocche.  

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frutta cotta allo zafferano.