Pere gratinate su crema pasticcera

 

23 Gennaio 2014
0 commenti

Pere gratinate su crema pasticcera

Altro dolce al cucchiaio goloso ed irresistibile sono le pere gratinate su crema pasticcera. Semplici e perfette come il dessert di fine pasto risultano un’ottima proposta anche in occasione di una cena formale. Sono intriganti a vedersi, non il solito dolce e uniscono la freschezza della frutta, le pere in questo caso, con la golosità della crema pasticcera che si mostra in una nuova veste. Dopo avere preparato la crema ed averla fatta completamente raffreddare, versatela nelle apposite cocotte resistenti alla cottura in forno, quindi adagiatevi le mezze pere e spolveratele con dello zucchero di canna.

Pere gratinate su crema pasticcera





300 gr. crema pasticcera | 4 pere | q.b. zucchero di canna
Versare la crema pasticcera fredda nelle apposite cocottine e porre al centro le pere, precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a metà con la parte del taglio verso l'alto e spolverate con dello zucchero di canna.
Adesso trasferire le cocottine in forno caldo a 180 °C ma sotto il grill per fare si che si gratinino durante la cottura.
Una volta dorate, togliere dal forno, fare intiepidire e gustare calde.

[photo courtesy of Thinkstock]

A questo punto vi basterà solo passarle una decina di minuti in forno, sotto il grill per farle gratinare a dovere, e gustarle dopo averle fatte intiepidire leggermente per non ustionarvi ovviamente. Il dolce si presta per sua natura ad una serie di varianti. Giusto per suggerirvene un paio potreste utilizzare delle mele al posto delle pere oppure la crema al cioccolato al posto di quella pasticcera, assecondate pure i vostri gusti, non c’è niente di più bello che sperimentare.

Altre ricette sul tema? La crostata di pere e crema pasticcera, la torta cioccolato e pere con crema pasticcera e la ricetta della crema pasticcera al cioccolato per preparare la rispettiva variante.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema di ricotta e pere

Crema di ricotta e pere

La crema di ricotta e pere, abbinamento che ben conosciamo e che sta alla base di diverse preparazioni della pasticceria nostrana e non solo, vedi torta amalfitana, è un dolce […]

Crema di mascarpone ai biscotti e pere

Crema di mascarpone ai biscotti e pere

Questo è proprio uno di quei dolci che sarebbe in grado di mandarmi in estasi. La crema di mascarpone ai biscotti e pere rappresenta un facile dessert di fine pasto […]

Zuppa inglese, ricetta tradizionale

Zuppa inglese, ricetta tradizionale

Tra i dolci al cucchiaio sicuramente uno dei più ricchi e scenografici è la zuppa inglese. Ricordo come da bambina non la amassi particolarmente, perchè tendevo ad associarla al relativo […]