Pane dolce alla cannella ed uvetta

 

29 Luglio 2014
0 commenti

Pane dolce alla cannella ed uvetta

Cosa c’è di più appagante che svegliarsi al mattino con un profumo delizioso di cannella in cucina salvo poi accorgersi di avere di fronte un goloso pane dolce alla cannella ed uvetta? Nonostante l’accensione del forno sia una tortura in presenza di alte temperature questa è una buona occasione per fare un’eccezione. Il pane dolce può essere gustato semplicemente tagliato a fette e inzuppato nel latte oppure tostato e spalmato con uno strato generoso di marmellata o di miele. E’ ottimo, nel caso avanzi, per preparare dei ricchi french toast.

Pane dolce alla cannella ed uvetta





450 gr di farina | 1 cubetto di lievito di birra | 225 ml di latte | 60 gr di zucchero | 60 gr di burro | 10 gr di sale fino | cannella | 70 gr di uvetta
Miscelare in una ciotola la farina insieme al lievito sbriciolato ed al latte. Unire il burro fuso e freddo, il sale e lo zucchero. Impastare con le mani, quindi fare lievitare per almeno un'ora e mezza in luogo caldo.
Riprendere l'impasto ed unire la cannella e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata.
Adesso foderare uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno, quindi trasferire il composto all'interno e fare lievitare ancora 30 minuti.
Cuocere in forno caldo a 180° C per 35 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Basato sull’abbinamento consolidato tra cannella ed uvetta questo pane si conserva morbido se bene avvolto in un canovaccio. Potete arricchirlo a piacere con delle gocce di cioccolato o delle scorzette di arancia candite. Ottimo anche con l’aggiunta di frutta secca a piacere che regala piacevoli tratti croccanti. Provate anche il pane dolce ai mirtilli, il dolce di pane all’uvetta con crema e cioccolato e la focaccia dolce con pesche e mirtilli rossi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pane dolce alla cannella ed uvetta.