Crepes al grano saraceno con yogurt e fragole

 

8 Settembre 2014
0 commenti

FragoleLo sapevate che il grano saraceno è un ingrediente ricco di triptofano, una sostanza che favorisce la liberazione della serotonina, vale a dire l’ormone del buonumore? Solo per questo motivo varrebbe certamente la pena di provarlo in più di qualche ricetta: oggi proponiamo le crepes al grano saraceno con le fragole (buonissime anche le crepes con fragole con fragole e panna). 

Crepes al grano saraceno con yogurt e fragole





250 gr. farina grano saraceno | 70 cl. acqua | 2 uovo | 200 gr. yogurt compatto | 150 gr. fragole | Olio di semi di girasole
Prendete una ciotola e versatevi all’interno la farina e un cucchiaino di sale, poi aggiungetevi gradualmente anche l’acqua continuando a mescolare con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
Dovrete ottenere un tipo di impasto abbastanza denso, simile alla panna da montare. Coprite la terrina con una pellicola per alimenti, poi lasciate riposare per 30-40 minuti in un luogo tiepido. Ungete con poco, pochissimo olio di girasole una piccola padella antiaderente. Lasciatela scaldare e poi versatevi sopra quattro cucchiai di pastella preparata.
Distribuitela per bene sul fondo come fosse un velo, ma in modo omogeneo e sottile. Lasciate rassodare e dorare leggermente la crepe e poi voltetela delicatamente con l’aiuto di una paletta e lasciatela cuocere anche sull’altro lato.
Sistematela su un piatto e proseguite con la cottura delle altre crepes seguendo praticamente lo stesso procedimento fino a quando non avrete terminato tutta la pastella.
Adesso potrete riempire le vostre crepes con le fragole: lavatele e tagliatele a pezzetti. Stendete uno strato di yogurt greco (o in ogni caso compatto) sulla crepe, sistematevi sopra le fragole e poi richiudete. Naturalmente potrete sostituire le fragole con altri tipi di frutta come ad esempio i lamponi, le more, ma anche le pesche.

[photo courtesy of Thinkstock]

 

Vediamo il procedimento.

Categorie: Crepes
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crepes al grano saraceno con yogurt e fragole.