Frittelle dolci con la frutta

 

22 Giugno 2015
0 commenti

Oggi prepariamo le frittelle con la frutta: si tratta di un dolcetto fritto molto sfizioso che piacerà anche ai bambini.

mela

È un dessert che potrete personalizzare anche in base ai vostri gusti scegliendo il tipo di frutta.

Frittelle dolci con la frutta





4 uova | 300 gr. farina | 1 Bustina lievito istantaneo | 50 gr. latte fresco | 2 fettine fettine zenzero candito | 100 gr. cacao in polvere | 100 gr. zucchero a velo | q.b. Olio di semi di arachidi | q.b. mela-albicocca
Prendete un recipiente e unite il lievito alla farina: mescolate e poi aggiungete anche lo zucchero e le uova. Bagnate con il latte e impastate. Gli ingredienti devono essere bene amalgamati e il composto deve apparire morbido ed elastico. Se apparisse troppo bagnato dovrete aggiungere altra farina.
Formate delle palline con l’impasto preparato aiutandovi con un cucchiaio. Preparate la frutta: tagliate una mela, un’albicocca e una banana e poi tagliatele a dadini. Potrete davvero sbizzarrirvi scegliendo la frutta che preferite magari optando per le fragole, l’ananas o le pere. Oltre a personalizzare il tipo di frutta potrete anche mettere all’interno delle frittelle di frutta dell’uvetta sultanina dopo averla lavata e strizzata.
Ora riscaldate l’olio di semi all’interno di una padella. Prendere due pezzetti della frutta preparata, come ad esempio un tocchetto di mela e di albicocca all’interno e inseriteli all’interno di ogni frittella insieme a un pezzetto di zenzero candito. Cercate di preparare le frittelle della stessa grandezza per poter facilitare la cottura.
Ora lasciate scivolare l’impasto all’interno del tegame con l’olio aiutandovi con un altro cucchiaio. Controllate la cottura lasciando rosolare le frittelle: rigiratele con un cucchiaio per rendere omogenea la cottura.
Quando si saranno ben gonfiate allora saranno pronte. Toglietele dalla padella e lasciatele asciugare sulla carta assorbente da cucina e servitele spolverizzandole con il cacao e lo zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Le frittelle di frutta sono perfette come dessert per una cena estiva o anche per la merenda di grandi e piccini (qui la ricette delle frittelle di mele).

Categorie: Dolci fritti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frittelle dolci con la frutta.