Granita siciliana al cioccolato

 

4 Agosto 2015
0 commenti

La granita è, senza alcun dubbio, il fiore all’occhiello della pasticceria siciliana estiva. Oggi vi propongo la ricetta di quella al cioccolato che, neanche a dirlo, è una delle mie preferite. Immaginatela in un bicchiere di vetro, sormontata da uno strato abbondante di panna montata fresca e con accanto una brioche tipica, con il tuppo, da intingere senza pietà al suo interno.

Granita siciliana cioccolato

Granita siciliana al cioccolato





50 gr di cioccolato fondente | 20 gr di cacao amaro | 100 gr di zucchero | 350 ml di acqua | q.b. vaniglia
Tritare finemente il cioccolato. Versare in un pentolino il cacao con lo zucchero, unire l'acqua e la vaniglia e porre sul fuoco .
Portare a bollore ed attendere che lo zucchero si sia completamente sciolto. Adesso unire anche il cioccolato tritato e mescolare bene.
Spegnere la fiamma, fare raffreddare e porre in frigo per almeno due ore, quindi trasferire a piacere nella gelatiera ed azionarla secondo i tempi indicati oppure in freezer per 1 ora e 1/2 circa, in un contenitore adatto, mescolando di tanto in tanto.

[photo courtesy of Thinkstock]

La granita siciliana al cioccolato rappresenta una ricetta semplice e tutto sommato veloce che permette di scandire piacevolmente tutti i momenti della giornata in cui l’afa ci spossi. La realizzazione della granita non richiede necessariamente l’utilizzo della gelatiera che, se c’è, sarà comunque di aiuto. Preparatevi per un momento di pura  libidine con la vostra granita siciliana al cioccolato di fronte. Va conservata in freezer e frullata all’occorrenza prima di essere gustata, per un risultato cremoso e piacevole al palato. Provate, a questo proposito, anche la granita al cioccolato al mascarpone, la granita al cioccolato da realizzare con il Bimby e la granita ai gelsi neri, chicca da testare.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Granita siciliana al cioccolato.