Torta di Halloween con panna cotta

 

23 Ottobre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la torta di Halloween con crema di zucca a panna cotta con due ingredienti tipici del periodo autunnale.

Torta di Halloween, zucca, dolci di Halloween

Si tratta di una ricetta che arriva da Bake Off e che si compone di una base di frolla farcita doppia farcitura.

Torta di Halloween con panna cotta





Farina 00 (450gr) - Zucchero (200gr) - Burro (300g)- Uova (4 tuorli)- Vaniglia (1 bacca) - Cacao in polvere (80gr) Per la base di frolla: | Zucca fresca (500gr)- Zucchero (150gr)- Uova (2 intere)- Amaretti (100gr)-Amido di mais (35gr)-Crema (150gr) Per la farcia: | Uova (6 tuorli) - Zucchero (150gr) - Amido di mais (45gr)- Vaniglia (1 bacca)- Latte (500m)   Per la crema: | Panna (250ml) - Zucchero (75gr) - Acqua di zucca (200ml) - Liquore (50ml)Gelatina in fogli (5gr)   Per la panna cotta alla zucca:
Preparate la pasta frolla: amalgamate lo zucchero e il burro ammorbidito e ppoi aggiungete i semi di vaniglia lavorandoli bene fino a quando non avrete ottenuto una consistenza spumosa e morbida. Ora aggiungete i tuorli e poi incorporateli alla farina setacciata e al cacao in polvere.
Quando l’impasto sarà diventato del tutto liscio ed omogeneo, toglietelo dalla planetaria e lavoratelo ancora un po’ a mano, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatele riposare per un paio d’ore in frigorifero. 
Ora preparate la crema. Sbattete le uova con la frusta e lo zucchero e poi aggiungete anche la vaniglia e l’amido di mais amalgamando bene il composto. Mettete il latte sul fuoco e non appena avrà raggiunto il bollore togliete un attimo dal fuoco e aggiungete al composto di uova e zucchero continuando a girare velocemente sulla fiamma bassa per evitare che le uova possano cuocersi. Ora misurate la temperatura e continuate a mescolare fino a quando non avrete raggiunto gli 85 gradi. Continuate a mescolare e poi abbassate la fiamma fino a spegnerla versando subito la crema su una teglia di metallo in modo tale da bloccare la cottura.  
Adesso preparate la farcia: sbucciate e pulite la zucca. Avvolgetela nella carta stagnola e infornate per circa 45 minuti a 150 gradi. Quando la zucca sarà cotta togliete dal cartoccio ed eliminate l’acqua dalla zucca, poi riducetela in purea e unitela alle uova, allo zucchero e all’amido di mais. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete anche la crema, poi stendete la frolla al cacao creando uno spessore di 3-4 mm e foderate una teglia tonda. Sbriciolate degli amaretti sul fondo sminuzzandoli in modo un po’ grossolano e poi coprite con la crema di zucca, ma senza arrivare all’orlo. Infornate per 30 minuti a 180 gradi e poi sfornate e lasciate che si raffreddi completamente.
 Ora preparate la panna cotta alla zucca: lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda e mettete la panna a bollire all’interno di un pentolino aggiungendo l’acqua della zucca, lo zucchero e il liquore. Portate ad ebollizione mescolando e lasciate che il composto tenda ad addensarsi. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata, poi mescolate. Quando la torta sarà ben fredda ricoprite la parte superiore con la panna cotta alla zucca e poi lasciate freddare del tutto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dovrete effettuare quattro diverse preparazioni e poi comporle insieme (qui la ricetta dei muffin alla zucca con panna montata).

Categorie: Panna cotta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di Halloween con panna cotta.