Torta tofu e cioccolato

 

5 Maggio 2016
0 commenti

Rieccomi con una ricetta sulla quale non avrei scommesso molto ma che, devo ammettere, mi ha piacevolmente stupito. Sto parlando della torta al tofu e cioccolato. Il primo, come ben saprete, non è altro che un “formaggio vegetale” ottenuto dalla lavorazione della soia gialla o in alternativa dal latte di soia (se fatto in casa). Caratterizzato da un sapore abbastanza neutro, non a tutti piace ma trovo che, se abbinato a determinati ingredienti possa dare il massimo.

 

Torta tofu e cioccolato

Torta tofu e cioccolato





400 gr di tofu | 160 ml di latte di soia | 100 gr di zucchero | 100 gr di farina | 100 gr di cioccolato fondente | sale | 1 pizzico di bicarbonato
Lavorare bene il tofu con lo zucchero con le fruste elettriche. Unire la farina, il bicarbonato, il latte di soia e la cannella e per ultimo il cioccolato fondente fuso e freddo.
Mescolare bene e trasferire in una teglia rivestita di carta forno. Livellare bene e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Fare raffreddare completamente e servire a fette, dopo avere spolverato a piacere con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non avrei mai pensato di utilizzarlo nella realizzazione di un dolce fino a quando mi sono imbattuta nella ricetta di questa torta al tofu e cioccolato che, devo dire, è risultata veramente allettante, e non lo dico così per dire. C’è da aggiungere che, ovviamente, la presenza del cioccolato renderebbe speciale qualsiasi dessert e quello che ne viene e fuori in questo caso è a dir poco libidinoso. Ottima da servire a fine pasto, può esser gustata anche a merenda. Se vi ispira questo tipo di ricette non perdete anche la torta all’arancia vegana di Detto Fatto, la crostata alla crema di tofu e la torta integrale con tofu e latte di soia all’arancia senza uova.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta cioccopere rivisitata di Marco Bianchi

Torta cioccopere rivisitata di Marco Bianchi

Di torte alle pere e cioccolato quì su Tortealcioccolato ne abbiamo viste davvero tante, ognuna degna di nota ed ognuna irresistibile per una sua caratteristica. Ma una così sana non […]