Focaccia ai fichi

 

13 Settembre 2016
0 commenti

Ricetta che non può mancare sulla tavole di settembre è quella della focaccia ai fichi. Preparazione imprescindibile in questo periodo dell’anno, rappresenta il dolce ideale per iniziare alla grande la giornata. Se gustata da appena tiepida regala il meglio di sè. Un impasto soffice e profumato ed un ripieno semplice e naturalmente dolce che può essere arricchito, a seconda dei gusti, anche con delle noci tritate o dell’uvetta.

Focaccia ai fichi

Focaccia ai fichi





1/2 panetto di lievito | 250 gr di farina | 50 gr di burro | 4 cucchiai di zucchero | latte qb | sale | Per il ripieno: 1/2 mela | 3-4 fichi | 3 cucchiai di zucchero | acqua qb | olio | zucchero a velo qb
Sbriciolare il lievito di birra nella farina versata in una ciotola capiente. Adesso unire il burro a cubetti, 4 cucchiai di zucchero ed iniziare ad impastare aggiungendo, poco per volta, il latte.
Unire un pizzico di sale ed impastare ancora fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Stendere metà parte dell'impasto sul fondo di una tortiera e farcirla con la mela tagliata a dadini, i fichi e completare con lo zucchero rimasto.
Coprire con l'impasto, steso, rimasto e sigillare bene i bordi. Versare sopra un cucchiaio di acqua, poco olio, ed una spolverata di zucchero e fare cuocere a 200°C per circa 15 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Focaccia dolce e ricca, non sottovalutate il passaggio relativo alla “bagna”da versare sopra la superficie a base di acqua, olio e zucchero, che garantiscono il fatto che la parte superiore non si secchi troppo e non si abbrustolisca in maniera irreparabile. Dessert a tratti rustico, può essere accompagnato con della panna montata o qualche cucchiaio di crema pasticcera. Se accuratamente avvolta in un canovaccio si conserva morbida per alcuni giorni. In caso contrario potrete sempre scaldarla qualche istante in forno per far si che riassuma la consistenza originaria. Provate anche la schiacciata all’uva della Prova del Cuoco, la focaccia alle fragole di Molto Bene.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Focaccia alle fragole di Molto Bene

Focaccia alle fragole di Molto Bene

La focaccia alle fragole di Molto Bene rappresenta un dolce diverso dal solito per utilizzare le fragole in un dessert perfetto per la colazione. Quella che ne viene fuori è […]

Schiacciata all’uva della Prova del Cuoco

Schiacciata all’uva della Prova del Cuoco

Tempo di vendemmia questo, come non provare la ricetta della schiacciata all’uva? L’ho vista preparare giusto ieri durante una puntata della trasmissione La Prova del Cuoco e mi sono lasciata […]