Crepes dolci al cocco e banane

 

20 Gennaio 2017
0 commenti

Versatili e adatte per il dolce o per il salato, le crepes sono indicate in ogni occasione.

crepes con cocco e banane, crepes

Arriva dallo chef Fabio Campoli la variante delle crepes dolci al cocco e banane.

Crepes dolci al cocco e banane





per la crepes: | 250 gr. latte | 2 uova | 100 gr. farina | sale e burro fuso | per la farcia: | Banane mature 2, Miele 2 cucchiai, Ricotta 100 g, Farina di cocco 25 g | per la guarnizione: | Miele q.b, Anacardi tritati q.b.
Preparate le crepes: versate all’interno un recipiente le uova insieme al sale e circa alla metà del latte.
Ora setacciate la farina e poi aggiungetela gradualmente al composto in modo da lasciarla assorbire lentamente. Mescolate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto una pastella liscia e senza alcun tipo di grumi, poi aggiungete anche il latte, gradualmente e continuando ad amalgamare. Una volta ottenuto il composto dovrete filtrarlo attraverso un colino e poi lasciarlo riposare in frigorifero per almeno trenta-quaranta minuti prima di cominciare ad utilizzarlo.
Trascorso il tempo necessario prendete una padella antiaderente unta sul fondo con del burro fuso: aiutatevi utilizzando un pennello. Quando la padella si sarà ben riscaldata versatevi un mestolino di composto per le crepes roteando molto velocemente il manico e poi distribuitelo in modo omogeneo sul fondo della padella fino a quando non avrete ricoperto tutta la base.
Lasciate cuocere e colorare le vostre crepes da una parte prima di girarle e passare alla cottura dall’altro lato. Procedete con la cottura fino a quando non avrete finito il vostro impasto. Lasciate le crepes inpilate l’una sopra all’altra e copritele con della pellicola per non farle seccare.
Ora preparate la farcia: tagliate le banane a fettina e conditele con un paio di cucchiai di miele e poi trasferitele in una padella già riscaldata sul fuoco. Spadellate un po’ le banane a fiamma media e quando saranno diventate ben caramellate spegnete il fuoco e mettetele in un recipiente a raffreddarsi. Una volta fredde, aggiungetevi anche la ricotta e frullate il tutto a immersione e aggiungete la farina di cocco al composto.
Farcite le vostre crepes con la crema di ricotta alle banane e cocco, richiudetele a mezzaluna e sistematele in una teglia rivestita di carta forno versandovi sopra del miele e degli anacardi tritati. Lasciate cuocere per sotto il grill del forno preriscaldato a 200 °C e lasciate caramellare, poi servite tiepide.

[photo courtesy of thinkstock]

Un dolce tutto da provare per una merenda golosa all’insegna della frutta: è certo che piacerà ai bambini, ma anche ai grandi (qui la ricetta dei palachinken ungheresi)

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Dolci francesi, le crepes suzette
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crepes dolci al cocco e banane.