Colomba di Pasqua, tre ricette per riciclarla

 

18 Aprile 2017
0 commenti

Inevitabile che dopo Pasqua abbiate ancora a disposizione delle colombe in casa, magari ancora intatte e ancora confezionate.

colomba, crema, pasqua

Se siete stanchi di mangiarla anche solo a colazione, allora la cosa migliore è di utilizzarla come ingrediente per realizzare altre ricette, in pratica riciclarla. Vediamo qualche suggerimento. Proponiamo le Fette di colomba con la nutella o la marmellata, i Tartufini di cacao, la torta di mele con la colomba.

Colomba di Pasqua, tre ricette per riciclarla





Fette di colomba con la nutella o la marmellata: Potrete tagliare molto semplicemente delle fette di colomba in modo abbastanza sottile e poi lasciarle tostare all’interno del tostapane o del forno. A quel punto, una volta ottenute delle fette croccanti, spalmatele con la marmellata o con la Nutella.
Tartufini di cacao: Per preparare degli sfiziosi tartufini al cioccolato dovrete sbriciolare 250 grammi di colomba e tritarli insieme a un paio di cucchiaini di zucchero, un paio di cucchiai di marmellata e un paio di cucchiai di cacao amaro. Se volete aromatizzare di più i vostri tartufini potrete aggiungere anche un caffè espresso. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in freezer per almeno 30 minuti e poi riprendere l’impasto, ricavate delle palline irregolari come fossero pepite e passatele nel cacao amaro o nelle codette di cioccolato, poi disponetele du una teglia e lasciatele riposare in frigorifero fino al momento di servirle.
Colomba gelato:Tagliate le fettine di colomba e ricopritevi uno stampo abbastanza grande già imburrato. Versate sulla colomba il gelato a vostra disposizione e poi ricoprite con altre fette di colomba fino a compattare per bene gli ingredienti. Livellate e lasciate raffreddare in freezer per qualche ora e poi servite rigirando la colomba gelato.

[photo courtesy of thinkstock]

In ogni ricetta abbiamo utilizzato la colomba per sostituire alcuni degli ingredienti base. Il sapore di certo diventa un po’ più consistente, ma il consiglio è di riutilizzare una colomba tradizionale. Provate anche le mini colombe pasquali light o le due creme per farcire la colomba.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Colomba di Pasqua, tre ricette per riciclarla.